LINGUA CINESE 2 MOD. 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LANGUAGE 2 MOD.1
Codice insegnamento
LT007I (AF:280207 AR:157705)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9 su 18 di LINGUA CINESE 2
Partizione
Cognomi D-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo di Lingua cinese 2-1 rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti e competenze elementari in ambito linguistico-traduttologico. L’obiettivo è quello di render loro possibile applicare le proprie abilità e capacità linguistiche nel contesto delle più comuni situazioni comunicative, nonché nella lettura e interpretazione di testi di una certa difficoltà, così da farne uno strumento chiave per iniziare ad acquisire una solida conoscenza della cultura e della società cinesi.
Conseguimento di un livello di competenza linguistica equivalente al livello A2+ del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Nello specifico:
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Conoscere aspetti grammaticali e lessicali di particolare importanza relativamente ai gruppi nominali, alla struttura fondamentale della frase, ai gruppi preposizionali, ai diversi tipi di frasi e ai gruppi verbali.
• Conoscere un lessico di circa 1000 parole e 800 caratteri (competenza attiva).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare correttamente le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Saper utilizzare correttamente quanto appreso su importanti aspetti grammaticali e lessicali ai fini della comprensione di testi scritti.
• Saper utilizzare per iscritto un lessico di circa 1000 parole e 800 caratteri.
• Saper tradurre in cinese frasi semplici utilizzando correttamente quanto appreso sugli aspetti grammaticali di base.
3. Capacità di giudizio
• Saper utilizzare gli strumenti resi disponibili on line per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
• Avere una ottima conoscenza teorica e pratica della lingua italiana: essere in grado di esprimersi correttamente sia in forma scritta, sia in forma orale e padroneggiare gli strumenti dell’analisi grammaticale e dell’analisi logica.
• Aver superato l’esame di Lingua cinese 1.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello elementare della lingua cinese moderna scritta e parlata. Nello specifico offre:
• nozioni su importanti aspetti grammaticali e lessicali relativi a gruppi nominali, struttura fondamentale della frase, gruppi preposizionali, diversi tipi di frasi e gruppi verbali: 30 ore di teoria e pratica;
• addestramento all’interazione linguistica nei più comini contesti comunicativi: 60 ore di esercitazioni A (conversazione);
• tutorato di conversazione per piccoli gruppi: esercitazioni B;
Testi obbligatori
• Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia 1998 e succ.
• Abbiati M., Materiali ed esercizi per l'apprendimento della grammatica cinese moderna, Cafoscarina, Venezia 2010. Dei Materiali sarà utilizzata la seconda parte, che è disponibile anche online al sito https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 1 mod. 1 Cognomi A-C [LT0071] - prof.ssa M. Abbiati”. Tra questi materiali sono disponibili anche altre Esercitazioni grammaticali gradute sulla progressione delle nozioni esposte nella Grammatica di cinese moderno, mentre ulteriori Esercizi di consolidamento grammaticale ed Esercizi di addestramento alla traduzione attiva sono disponibili nel sito del Centro Multimediale, tra i moduli di Lingua Cinese, all'indirizzo http://www.unive.it/cmm .
• Abbiati M. e Zhang Ruoying, Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale, vol. 2, Cafoscarina, Venezia 2011 e succ. Esercizi di ascolto sono disponibili anche online al sito https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 1 mod. 1 Cognomi A-C [LT0071] - prof.ssa M. Abbiati”.
• Zhao Xiuying, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese, Zanichelli, Bologna 2013; oppure Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano 2007; oppure Zhao Xiuying e Gatti F., Dizionario compatto cinese-italiano italiano-cinese e conversazioni, Zanichelli Bologna 1996; oppure Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile al sito www.wenlin.com; oppure Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com.

Letture integrative
• Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia 1992 e succ. oppure Abbiati M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma 2008 e succ.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova consistente in due test scritti di accertamento delle competenze acquisite (conoscenze grammaticali e capacità di comprensione orale). Un facsimile della prova è disponibile online al sito https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 2 mod. 1 Cognomi A-C [LT007I] - prof.ssa M. Abbiati”. Durante i test non è consentito l’uso di dizionari. Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 12/20 nel tre grammaticale e di 6/10 nel test di comprensione orale: il voto della prova risulterà dalla somma dei voti ottenuti nei due test e sarà espresso in trentesimi.
Poiché l’insegnamento di Lingua cinese 2 si articola in due semestri e in due moduli (Lingua cinese 2 modulo 1, primo semestre, e Lingua cinese 2 modulo 2, secondo semestre), e ciascun modulo comporta una prova d’esame (prova intermedia-modulo 1 e prova finale-modulo 2), la votazione dell’esame di Lingua cinese 1 risulterà dalla media (espressa in trentesmi) dei voti rispettivamente ottenuti nelle due prove e solo questa votazione verrà verbalizzata.
I 18 cfu associati all’insegnamento di Lingua cinese 2 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame, vale a dire una volta superate la prova intermedia-modulo 1 e, successivamente, la prova finale-modulo 2. La prova intermedia deve essere superata entro l’appello di settembre di ciascun anno accademico, mentre quella finale va superata entro il successivo appello di gennaio. In caso la prova intermedia sia superata entro l’appello di settembre, ma la prova finale non sia superata entro il successivo appello di gennaio, l’esame risulterà incompleto e quindi non superato. Sarà allora necessario ripetere entrambe le prove. In caso la prova intermedia non sia superata entro settembre, potrà essere data nuovamente a partire dal successivo appello di gennaio, anche congiuntamente alla prova finale.

L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni pratiche volte alla costruzione e al consolidamento delle conoscenze, abilità e competenze che il corso si prefigge;
c) tutorato mirato alla discussione e all’approfondimento dei problemi linguistici specifici emersi durante il corso e le relative esercitazioni.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2019