LINGUA CINESE 2 MOD. 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LANGUAGE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT007I (AF:280229 AR:157711)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9 su 18 di LINGUA CINESE 2
Partizione
Cognomi A-C
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea e ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza complessiva a livello elementare delle lingua cinese scritta e parlata, di rafforzare le abilità di lettura e di comunicazione orale, e di sviluppare competenze elementari in ambito linguistico-traduttologico. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza di circa 950 caratteri, 1200 parole e delle strutture grammaticali di base, e saranno in grado di intrattenere una semplice conversazione in cinese e interagire nei più comuni contesti comunicativi; inoltre, saranno in grado di leggere e interpretare testi di livello elementare-intermedio.
La frequenza del corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di raggiungere un livello di competenza linguistica equivalente ad un livello B1- del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Nello specifico, gli studenti saranno in grado di:

1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere e comprendere le strutture grammaticali di base della lingua cinese.
• Conoscere e comprendere circa 950 caratteri e 1200 parole (competenza attiva).
• Comprendere l’appropriatezza delle strutture e delle espressioni cinesi in determinati contesti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Saper leggere e interpretare testi scritti di livello elementare-intermedio.
• Saper tradurre in cinese semplici frasi.

3. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
• Aver frequentato i corsi di Lingua cinese 1 e Lingua cinese 2.1.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello elementare della lingua cinese moderna scritta e parlata. Il corso è così suddiviso:

- Grammatica e lessico (30 ore): consolidamento e approfondimento delle strutture grammaticali di base e del lessico. Traduzione di brani dal cinese all’italiano e di frasi dall’italiano al cinese.
- Esercitazioni A - conversazione (60 ore): addestramento all’interazione linguistica nei più comini contesti comunicativi.
- Esercitazioni B: tutorato di conversazione per piccoli gruppi.
• Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998 e succ.
• Abbiati M., Materiali ed esercizi per l'apprendimento della grammatica cinese moderna, Cafoscarina, Venezia, 2010. Dei Materiali sarà utilizzata la seconda parte, che è disponibile anche sulla piattaforma Moodle (https://moodle.unive.it/ ), tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 2 mod. 2 Cognomi A-C [LT007I] - prof. F. Gatti”. Esercizi di consolidamento grammaticale e di addestramento alla traduzione sono disponibili nel sito del Centro Multimediale, tra i moduli di Lingua Cinese, all'indirizzo http://www.unive.it/cmm .
• Abbiati M. e Zhang Ruoying, Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale, vol. 2, Cafoscarina, Venezia 2011 e succ.
• Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia, 1992 e succ.
• Uno dei seguenti dizionari:
o Zhao Xiuying, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese, Zanichelli, Bologna, 2013.
o Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano, 2007
o Casacchia G. e Bai Y., Dizionario Cinese-Italiano, Cafoscarina, Venezia, 2013.
o Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile sul sito www.wenlin.com;
o Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso:
1) un test scritto, volto ad accertare le conoscenze grammaticali acquisite e la capacità di comprensione e traduzione di un testo scritto;
2) una prova di ascolto, volto a verificare la capacità di comprensione orale;
3) una prova di conversazione, volta a verificare la capacità di espressione orale.

Il test scritto è strutturato come segue:
1) Una domanda a scelta multipla volta a verificare la conoscenza dei contenuti del volume Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia, 1992;
2) due frasi da tradurre dall’italiano al cinese;
3) un breve testo da tradurre dal cinese all’italiano.

Durante i test non è consentito l’uso di dizionari.

Un facsimile del test scritto e della prova di ascolto è disponibile sulla piattaforma Moodle (https://moodle.unive.it/ ), tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 2 mod. 2 Cognomi A-C [LT007I] - prof. F. Gatti”.

Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 12/20 nel test scritto e di 6/10 nella parte orale (prova di ascolto + conversazione): il voto della prova risulterà dalla somma dei voti ottenuti nei due test e sarà espresso in trentesimi.

Poiché l’insegnamento di Lingua cinese 2 si articola in due semestri e in due moduli (Lingua cinese 2 mod. 1, primo semestre, e Lingua cinese 2 mod. 2, secondo semestre), e ciascun modulo comporta una prova d’esame (prova intermedia-modulo 1 e prova finale-modulo 2), la votazione dell’esame di Lingua cinese 2 risulterà dalla media (espressa in trentesmi) dei voti rispettivamente ottenuti nelle due prove e solo questa votazione verrà verbalizzata.
I 18 CFU associati all’insegnamento di Lingua cinese 2 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame finale, vale a dire una volta superate la prova intermedia-modulo 1 e, successivamente, la prova finale-modulo 2. La prova intermedia deve essere superata entro l’appello di settembre di ciascun anno accademico, mentre quella finale va superata entro il successivo appello di gennaio. In caso la prova intermedia sia superata entro l’appello di settembre, ma la prova finale non sia superata entro il successivo appello di gennaio, l’esame risulterà incompleto e quindi non superato. Sarà allora necessario ripetere entrambe le prove. In caso la prova intermedia non sia superata entro settembre, potrà essere data nuovamente a partire dal successivo appello di gennaio, anche congiuntamente alla prova finale.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali di grammatica, esercitazioni di grammatica e conversazione (v. sezione ‘contenuti’).
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/06/2020