LETTERATURA INGLESE 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001P (AF:280275 AR:157799)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso è collegato all'insegnamento triennale di inglese e, oltre a essere mirato al miglioramento delle competenze linguistiche (a partire dalla conoscenza acquisita del livello di lingua B2), è inteso a introdurre gli studenti alla conoscenza e alla comprensione dei principali fenomeni letterari e culturali dell’Inghilterra degli ultimi tre secoli.
In particolare il modulo di insegnamento sotto descritto si concentrerà sulla letteratura e cultura (oltre che la storia e la società) del ventesimo secolo e del nuovo millennio.
Tale formazione di base dovrà includere
1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente;
2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e
3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Il modulo è teso a migliorare la capacità critica dello studente, intesa come capacità di leggere, comprendere e interpretare testi complessi e storicamente/culturalmente determinati, anche nelle loro articolazioni retoriche e stilistiche, oltre che per i contenuti. La capacità di applicare la conoscenza e comprensione si articolerà in:
• capacità di inquadrare un oggetto culturale nel proprio contesto;
• capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
• capacità di leggere e tradurre (in italiano) un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica;
• capacità di trattamento delle fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e in relazione alle differenti culture nelle loro specifiche evoluzioni storiche.
Competenza linguistica dell'inglese a livello B2. Molto utile una conoscenza scolastica della storia e della letteratura inglese degli ultimi tre secoli.
Il contenuto del modulo verterà sullo studio della cultura dal secondo dopoguerra in Gran Bretagna e del romanzo postmoderno e basato sulla cosiddetta "historiographic metafiction" (in base alla definizione data da Linda Hutcheon).
In particolare verranno presi in considerazione:
- il modificarsi del concetto di "cultura" in relazione con la "Britishness";
- lo sviluppo della cultura inglese, in particolare l'avvento del Welfare, della cultura di massa, della "Swingin' London", del neo-liberalismo thatcheriano, della "third way" blairiana, e delle questioni più rilevanti del nuovo millennio;
- lo sviluppo del romanzo dal neorealismo postbellico al romanzo postmoderno;
- il rapporto fra la scrittura romanzesca e la storia.
1. Testi da leggere e saper tradurre:
1a. il dramma di John Osborne, "Look back in Anger" (Faber&Faber)
1b.una selezione di 9 poesie di Philip Larkin, Thom Gunn e Ted Hughes;
di Philip Larkin
- "High Windows" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/48417/high-windows )
- "The Whitsun Weddings" ( https://allpoetry.com/The-Whitsun-Weddings )
- "Cut Grass" ( https://allpoetry.com/Cut-Grass )
- "Annus Mirabilis" ( https://allpoetry.com/Annus-Mirabilis )
https://www.poetryfoundation.org/poets/philip-larkin
di Thom Gunn
- "Human Condition" ( https://www.poetryfoundation.org/poetrymagazine/browse?contentId=26688 )
- "From the Wave" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/52628/from-the-wave ; per un'analisi si veda: https://www.poetryfoundation.org/articles/69315/thom-gunn-from-the-wave )
di Ted Hughes:
- "Crow Blacker than Ever" ( http://www.thebeckoning.com/poetry/hughes/hughes1.html ;si veda anche https://thetedhughessociety.org/crow )
- "Hawk Roostin" ( https://allpoetry.com/Hawk-Roosting ; si veda anche https://poemanalysis.com/hawk-roosting-by-ted-hughes-poem-analysis/ )
https://thetedhughessociety.org/life
1c. un romanzo (a scelta dello studente) fra i seguenti:
- John Fowles, "The French Lieutenant's Woman" (Vintage Books)
- Graham Swift, "Waterland" (Picador)
- Ian McEwan, "Atonement" (Vintage Books)

2. Saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria (da leggere e conoscere):
- R. Bertinetti, "Dai Beatles a Blair : la cultura inglese contemporanea" (Carocci) - Biblioteca BALI INGLESE (ECS BER/Dai)
uno a scelta fra:
- B. Nichols, "The Cambridge Introduction to Postmodern Fiction" (Cambridge UP), (I capitoli: Introduction: Postmodern and postmodernity; 1. Postmodern fiction; 2. Early postmodern fiction; 4. The Postmodern historical novel) - Biblioteca BALI INGLESE (EF NIC/Cam), oppure
- A. Gasiorek, "Post-war British fiction" (E. Arnold Press) (chapters: 1. Realism in the Post-War Period; 5. Dilemmas of Contemporary Liberal; 7. Postmodernism and the problem of history) - Biblioteca BALI INGLESE (E X8 GAS/Post)

3. è facoltativa la lettura della seguente opera di Shakespeare: "Macbeth" (consigliata edizione a cura di R. Rutelli, Marsilio)

4. gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere e conoscere, oltre ai testi in programma sopra descritti, i testi che verranno segnalati negli appositi avvisi nel corso del primo semestre.
L'esame scritto si articolerà in 4 parti:
A) Alcune domande contestuali sulla storia della cultura e letteratura inglese contemporanea (basate sui testi descritti in Programma: 2. saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria ). Le domande prevedono la risposta aperta di circa 5-10 righe. Il test prevede che lo studente scelga di rispondere a metà delle domande del test (tipicamente: su 8 domande, 4 risposte). (peso sul voto: 10/30)

B) Una analisi tematica basata sulla lettura integrale di uno dei testi in programma (1. Testi da leggere e saper tradurre), della lunghezza di di circa una facciata. Nel caso la domanda riguardasse i romanzi (1c) lo studente potrà rispondere riferendosi al romanzo prescelto fra i tre elencati in programma
La risposta potrà essere in lingua italiana o in lingua inglese, a scelta dello studente) (peso sul voto: 10/30).

C) Traduzione di un passo dall'inglese (di circa 200-250 parole) tratto da uno dei testi in programma (segnalati in 1. Testi da leggere e saper tradurre) e un breve commento (di circa 15-20 righe) di contestualizzazione del passo (in italiano) (peso sul voto: 10/30)
Nel caso la domanda riguardasse i romanzi (1c) lo studente potrà rispondere riferendosi al romanzo prescelto fra i tre elencati in programma.

D) 1 domanda facoltativa su aspetti (trama, personaggi, scene, ecc.) del "Macbeth" shakespeariano (parte 3 del programma), con risposte brevi (di circa 5 righe, in italiano). (peso sul voto: fino a max. 2 punti che saranno sommati al totale di A+B+C).

Durata dell'esame: 2 ore e 30 min.

L'esame sarà svolto in italiano (Domande A, C, D) e, a scelta dello studente, in italiano o in inglese (domanda B).
Sarà ammesso l'uso del dizionario monolingue inglese (NON del dizionario bilingue) e del dizionario inglese dei Sinonimi.
Durante l'esame non sarà ammesso in alcun modo (pena l'esclusione dall'esame) l'uso di altri testi, di smartphones e altri dispositivi elettronici.
Lezioni frontali di inquadramento delle tabetiche affrontate. Incontri seminariali di discussione di testi e visioni commentate di video.
Italiano
AVVERTENZA IMPORTANTE:
I quattro corsi di letteratura inglese del I anno si tengono tutti in orari diversi per permettere agli studenti, laddove un corso fosse in sovrapposizione con lezioni relative all’altra lingua scelta, di iscriversi a un corso diverso. Per garantire però una certa distribuzione equilibrata degli studenti nei 4 corsi, gli studenti devono iscriversi online al corso prescelto (ogni corso ha un tetto massimo di 135 iscritti). Solo gli studenti regolarmente iscritti, se non ancora in possesso del numero di matricola, possono avere accesso all'iscrizione nelle liste con il loro codice fiscale.
Per frequentare un corso è necessaria l’iscrizione. E’ assolutamente vietato iscriversi in più di una lista.
Nel caso tutti i tetti venissero raggiunti gli studenti sono pregati di contattare uno dei docenti dei corsi.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/04/2019