LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE LITERATURE
Codice insegnamento
LT1240 (AF:280305 AR:157841)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento fa parte del corso di studio in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio - percorso comune.



L'obiettivo principale dl corso è fornire gli strumenti per mettere in relazione letterature e culture di diverse lingue e paesi, applicando metodologie interpretative diverse. Inoltre la letteratura viene messa in relazione con la storia recente dei rispettivi paesi.
1. Conoscenza e comprensione:

- Conoscenza degli aspetti culturali e letterari delle diverse aree geografiche con particolare riferimento alle comunità linguistiche ispanofone ed anglofone;

- Conoscenza della storia contemporanea dei Paesi delle lingue studiate, attraverso la loro letteratura;

- Conoscenza dei principali fenomeni interculturali di diverse comunità linguistiche con particolare riferimento a quelle ispanofone ed anglofone.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Saper stabilire rapporti tra la cultura dei Paesi e delle comunità delle due lingue di studio e la propria cultura;

- Saper leggere un testo letterario per ricavare informazioni utili alla conoscenza della storia e della cultura di un paese;

- Saper costruire collegamenti tra culture diverse e forme diverse di cultura.

3. Capacità di giudizio:

- Capacità di interpretare un testo letterario in relazione alla realtà storico-culturale nel quale sono calati il testo e il lettore.

4. Abilità comunicative:

- Saper utilizzare un adeguato lessico di base d'ambito letterario e storico.

5. Capacità di apprendimento:

- Saper utilizzare criticamente i testi letterari e teorici e metterli in relazione;

- Saper inserire le conoscenze specifiche su un testo in un panorama più ampio di conoscenze.

Non è previsto nessun prerequisito, se non una buona conoscenza della lingua italiana.
Il corso affronta la cosiddetta letteratura della post-memoria, ovvero una serie di testi recenti che hanno trattato del tema del nazismo e dell'Olocausto in un periodo in cui i testimoni sono, per ragioni cronologiche, in netta diminuizione. A partire da alcuni capisaldi della letteratura della memoria, come Primo Levi o Georges Perec, si giungerà a opere più recenti, appartenenti a letterature di varie nazionalità, ma anche a cinema e arti visive, per verificare come il problema teorico della post-memoria trovi sviluppo in importanti opere narrative. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra letteratura e storia, alla specificità nazionale nella trattazione del tema, con particolare attenzione a aree linguistiche anglofone (Philip Roth, Quentin Tarantino) e ispanofone (Bolano, Cercas).

Testi obbligatori:


- P. Levi, I sommersi e i salvati, Torino, Einaudi, 1987 e successive edizioni.

- A. Cinquegrani, Il sacrificio di Bess. Sei immagini su nazismo e contemporaneità, Milano-Udine, Mimesis, 2018.


Lo studente è inoltre tenuto a leggere o vedere due delle seguenti opere:

NARRATIVA:

P. Levi, Storie naturali, Torino, Einaudi, qualsiasi edizione

G. Perec, W o il ricordo d'infanzia, Torino, Einaudi, qualsiasi edizione

J. Littell, Le benevole, Torino, Einaudi, 2008

P. Roth, Il complotto contro l'America, Torino, Einaudi, 2004

R. Bolano, Il Terzo Reich, Milano, Adelphi, 2010

R. Bolano, Stella distante, edizione Sellerio o Adelphi

J. Cercas, Soldati di Salamina, Milano, Guanda, 2001 o successive

J. Cercas, L'impostore, Milano, Guanda, 2014 o successive

O. Guez, La scomparsa di Josef Mengele, Neri Pozza, 2017



CINEMA

L. Cavani, Il portiere di notte

L. Von Trier, Antichrist 

Q. Tarantino, Bastardi senza gloria

S. Lonitsa, Austerlitz

G. Del Toro, La forma dell'acqua



Testi di approfondimento facoltativi:

- J. Littell, Il secco e l'umido, Torino, Einaudi, 2008

- Pop Shoah. Immaginari del genocidio ebraico, a cura di F. R. Recchia Luciani e C. Vercelli, Genova, Il Melangolo, 2016

- M. Hirsch, The Generation of Postmemory. Writing and Visual Culture after the Holocaust, Columbia UP, 2012

La verifica dell'apprendimento sarò basata su un colloquio orale, questo si baserà su due parti:


1. Lettura personale delle opere di narrativa o cinematografiche incluse nell'elenco. Allo studente sarà richiesto di dare una lettura personale basata su quanto appreso a lezione e sui testi teorici. L'esposizione sarà libera e non vincolata a domande precise. il docente si riserva la possibilità di chiedere precisazioni su alcuni punti che non risultassero chiari. L'esposizione verrà valutata in trentesimi, tenendo conto di: 1. abilità comunicative (1-10 punti); 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (1-10 punti); 2. Capacità di giudizio (1-10 punti).

2. Conoscenza dei testi teorici. Si baserà sui due testi obbligatori e sulla spiegazione proposta a lezione. Saranno proposte due domande, la prima atta a verificare la capacità di apprendimento, la seconda atta a verificare conoscenza e comprensione dei testi. Ognuna di queste domande potrà modificare il punteggio ottenuto precedentemente di +/- due punti. Lo studente sarà comunque tenuto a raggiungere la sufficienza anche in questa parte per poter passare l'esame.


STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il testo di J. Littell, Il secco e l'umido, già inserito nella bibliografia dei testi facoltativi. Per il resto l'esame si svolgerà con le medesime modalità degli studenti frequentanti


Lezione frontale. Saranno previsti momenti di discussione seminariale su alcuni punti ritenuti particolarmente importanti e stimolanti per lo studente.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/08/2018