CRITICA MUSICALE II

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSICAL CRITICISM
Codice insegnamento
FT0437 (AF:280893 AR:160439)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Il corso si propone di introdurre i frequentanti ai momenti topici della storia della musica moderna e contemporanea; l’insegnamento ricade fra quelli caratterizzanti.
Lo studente acquisirà nozioni di base sulla storia della musica moderna e contemporanea, di carattere formale e storico; i compositori e le loro opere verranno collocati nel contesto artistico del tempo.
Lo studente s’informi sui principali avvenimenti dei secoli XVII-XX, mediante le cronologie che troverà nella pagina del corso.
L’avanguardia italiana nell’Ottocento: Arrigo Boito nel centenario della morte (1918-2018).

Arrigo Boito fu l’utopico battistrada di ogni avanguardia, oltre che uno tra i personaggi di maggior spicco della cultura e dell’arte italiana della seconda metà dell’Ottocento, ma al tempo stesso seppe mantenere rapporti solidi con la propria tradizione, in campo letterario e musicale, che praticò sempre virtuosamente. Si valuterà la sua produzione di librettista al servizio, in particolare, di Ponchielli (La Gioconda) e di Verdi (dal rifacimento del Simon Boccanegra a Otello e Falstaff), oltre che come compositore e librettista di un’opera divenuta fra le più popolari del repertorio (Mefistofele). Parte del corso (6 ore di lezione) verrà sostituita dalla frequenza del convegno per il centenario della morte «Ecco il mondo»: Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro, convegno (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 13-15 novembre 2018).

Accedi alla pagina del corso: http://www-5.unipv.it/girardi/2019_SMMC/SMMC.htm
programma d'esame: http://www-5.unipv.it/girardi/2019_SMMC/SMMC_esame_2019.htm
Arrigo Boito, atti del convegno nel centocinquantesimo della nascita, a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1994 («Linea Veneta, 11»).
Arrigo Boito musicista e letterato, a cura di Giampiero Tintori, Milano, Nuove edizioni, 1986.
William Ashbrook, Gerardo Guccini, Mefistofele di Arrigo Boito, Milano, Ricordi, 1998 («Musica e spettacolo; collana di Disposizioni sceniche diretta da Francesco Degrada e Mercedes Viale Ferrero»).
Arrigo Boito, Il primo «Mefistofele», a cura di Emanuele d’Angelo, Venezia, Marsilio, 2013.
Carteggio Verdi-Boito, a cura di Mario Medici e Marcello Conati, 2 voll., Parma, Istituto di studi verdiani, 1978.
Emanuele d’Angelo, Boito drammaturgo per musica. Idee, visioni, forma e battaglie, Venezia, Marsilio, 2010.
Michele Girardi, Fonti francesi del «Falstaff» e alcuni aspetti di drammaturgia musicale, in Arrigo Boito, atti del convegno nel centocinquantesimo della nascita, pp. 395-430;
—, Mefistofele Triumphant – From the Ideal to the Real, in Oxford Handbook of Faust in Music, a cura di Lorna Fitzsimmons e Charles McKnight, Oxford, Oxford University Press, 2018, pp. 317-342
Piero Nardi, Vita di Arrigo Boito, Verona, Mondadori, 1942.
Wolfgang Osthoff, Il sonetto nel «Falstaff» di Verdi e Guido Salvetti, La Scapigliatura milanese e il teatro d’opera, in Il melodramma italiano dell’Ottocento, a cura di Giorgio Pestelli, Torino, Einaudi, 1977, pp. 157-186 e 567-604.
Prova orale: colloquio sui temi trattati nel corso.
Lezioni frontali, con l’aiuto di tutti i mezzi dell’informatica, onde proporre materiale in video, diagrammi, leggere e discutere bibliografia in rete, esempi musicali anche al pianoforte.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d’esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/01/2019