ITALIANO PROFESSIONALE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROFESSIONAL WRITING (ITALIAN LANGUAGE)
Codice insegnamento
FT0107 (AF:280904 AR:160910)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali per la redazione di testi scritti, dalla definizione della situazione comunicativa, alla progettazione, alla formazione linguistica, alla revisione, con una particolare attenzione rivolta alla sfera dell’italiano professionale.
Acquisizione delle conoscenze fondamentali per la redazione di testi scritti, dalla definizione della situazione comunicativa, alla progettazione, alla formazione linguistica, alla revisione, con una particolare attenzione rivolta alla sfera dell’italiano professionale.
Conoscenza della grammatica italiana.
1. Il testo: struttura, articolazione, requisiti fondamentali. 2. Scrittura, oralità e scrittura sul web. 3. La parafrasi (con approfondimento sul linguaggio burocratico). 4. Riassunto e gerarchia dell'informazione. 5. Tipologie testuali e testo argomentativo. 6. I linguaggi settoriali e l'italiano professionale. 7. La lettera professionale 8. Il Curriculum vitae. 9. La relazione e il verbale. 10.La scrittura con documentazione: le note e la bibliografia. Il corso prevede inoltre lo svolgimento di esercitazioni scritte.
Bibliografia:
F. Bruni e G. Alfieri, S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l'Università Per l'azienda, terza edizione a c. di A. Cotugno e F. Malagnini, Bologna, Zanichelli, 2013 (qualunque edizione precedente deve essere sostituita con questa).

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.
Per i frequentanti è previsto un esame scritto con 3-4 domande a risposta aperta e un'esercitazione pratica. Per i non frequentanti è previsto un esame scritto con 6-7 domande a risposta aperta (senza esercitazione pratica).
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Italiano
La frequenza è fortemente consigliata e si ottiene partecipando ad almeno due terzi del corso (sette lezioni) e svolgendo le esercitazioni previste durante le lezioni seguite.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/07/2018