ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI - 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ECONOMICS FOR CULTURAL ORGANIZATION - 1
Codice insegnamento
FT1E03 (AF:281011 AR:160447)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento "Istituzioni di Economia aziendale per le organizzazioni culturali I" è fra gli insegnamenti affini - integrativi del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione delle arti e delle attività culturali e costituisce la prima parte dell’insegnamento da 12 cfu che ha lo scopo di fornire un quadro metodologico per comprendere i principi economico-aziendali che definiscono le aziende e le istituzioni operanti nel settore dei beni e delle attività culturali. Rappresenta altresì un insegnamento fondante del curriculum Economia e gestione delle arti e delle attività culturali per la comprensione di modelli in grado di rappresentare i fenomeni economico-aziendali tipici delle aziende culturali.
Obiettivi del corso saranno quelli di conoscere i caratteri e i principi delle diverse tipologie di istituzioni e, in particolare, la determinazione di un modello organizzativo, strategico e misurativo dei fatti gestionali delle aziende culturali. Particolare enfasi verrà posta alla conoscenza del “linguaggio dei numeri”, con lo studio del processo di rilevazione legato alla partita doppia e alla costruzione del bilancio.
L’insieme delle conoscenze che il corso si propone di fornire sono legate alla comprensione del modus operandi dell’azienda, in un contesto specifico com’è quello delle arti e attività culturali. La comprensione dell’azienda culturale analizzata nei suoi diversi aspetti (istituzionale, organizzativo, strategico, misurativo) costituisce il risultato principale in termini di apprendimento atteso.
A tal fine sarà fornito un sistema di competenze e abilità connesse alla comprensione del linguaggio aziendale, delle forme organizzative, dei processi di pianificazione e rilevazione dei fatti di gestione.
Non vengono richiesti prerequisiti specifici.

Gli istituti e le aziende
La gestione, l’organizzazione e la rilevazione
Le operazioni fondamentali di gestione
I principali modelli organizzativi.
Le opzioni strategiche. I processi di pianificazione
Gli attori del processo economico.
L'economicità e il sistema contabile
La rilevazione dei fatti gestionali. La partita doppia
Il sistema informativo-contabile nelle aziende culturali
Le valutazioni di fine esercizio e la redazione del bilancio
Analisi di alcuni rendiconti di aziende che operano nel comparto culturale
- Ferrarese P. (a cura di), Istituzioni di economia d’azienda e rilevazioni contabili, Libreria Editrice Cafoscarina, 2018
- Ferrarese P., Registrazioni contabili e redazione del bilancio, Libreria Editrice Cafoscarina, 2018

Esame scritto obbligatorio (insieme con quello del modulo II). Successivamente esame orale facoltativo.
Esame scritto con domande aperte, variamente articolate, e un esercizio di contabilità e bilancio


Convenzionali: lezioni frontali. In aggiunta sono previste forme di didattica attiva (gruppi di lavoro per esercizi e casi aziendali) e testimonianze-video.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/09/2018