ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI - 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ECONOMICS FOR CULTURAL ORGANIZATION - 2
Codice insegnamento
FT1E03 (AF:281012 AR:160449)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento "Istituzioni di Economia aziendale per le organizzazioni culturali II" è fra gli insegnamenti affini - integrativi del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione delle arti e delle attività culturali e costituisce la seconda parte dell’insegnamento da 12 cfu che ha lo scopo di completare il quadro metodologico impostato dal primo modulo per comprendere i principi economico-aziendali che definiscono le aziende e le istituzioni operanti nei settori artistico-culturali. Rappresenta altresì un insegnamento fondante del curriculum Economia e gestione delle arti e delle attività culturali per la comprensione di modelli e strumenti in grado di rappresentare i fenomeni economico-aziendali tipici delle aziende culturali.
Obiettivi del corso saranno quelli di conoscere i caratteri e gli strumenti informativo-contabili delle aziende culturali, con particolare riferimento ai modelli di preventivazione e consuntivazione delle operazioni di gestione, modelli di report, analisi e lettura di dati quali-quantitativi che rappresentano le performance delle aziende di cultura.



L’insieme delle conoscenze che il corso si propone di fornire sono legate alla comprensione del sistema informativo-contabile delle aziende, in un contesto specifico com’è quello delle arti e attività culturali. La comprensione del sistema misurativo (a preventivo, a consuntivo e infrannuale) costituisce il risultato principale in termini di apprendimento atteso.
A tal fine sarà fornito un sistema di competenze connesse alla comprensione di metodi e modelli in grado di rendicontare l’economicità d’azienda e le performance conseguite.
La frequenza al primo modulo dello stesso insegnamento.

L’azienda e il circuito gestionale
Il paradigma economico-finanziario e il modello di bilancio
Gli schemi di bilancio e la riclassificazione. Gli indicatori.
L’equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario dell’azienda culturale
La contabilità analitica. Le diverse tipologie di costo
L’analisi di break-even. Le decisioni di breve periodo.
La preventivazione e il budget. La gestione dell’incertezza.
Il reporting e il controllo infrannuale
Analisi di alcune casistiche specifiche del settore delle attività culturali.
Il sostegno pubblico alle attività culturali
P. Ferrarese, Il sistema informativo-contabile delle aziende minori, Libreria Editrice Cafoscarina, 2015
P. Ferrarese (a cura di), Le condizioni di equilibrio delle aziende culturali, Libreria Editrice Cafoscarina, 2017



Esame scritto obbligatorio (insieme a quello del modulo I). Successivamente esame orale facoltativo.
Esame scritto con domande aperte, variamente articolate.

Convenzionali: lezioni frontali. In aggiunta sono previste forme di didattica attiva (gruppi di lavoro per esercizi e casi aziendali) e testimonianze-video
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/04/2018