ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ORGANISATION OF SOCIAL SERVICE
Codice insegnamento
FT0148 (AF:281375 AR:167280)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le "attività formative affini/integrative" del corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio sociale utili a comprendere l’organizzazione del servizio sociale, anche in una prospettiva storica, e a conoscere i principali elementi di programmazione e produzione dei servizi sociali. In particolare l'insegnamento mira a fornire elementi di conoscenza relativi all'organizzazione dei servizi sociali e sanitari e al ruolo dei differenti attori organizzativi nella pianificazione, gestione ed erogazione di tali servizi; si prefigge, inoltre, di sollecitare negli studenti un pensiero critico relativo ai meccanismi che regolano l’accesso al sistema dei servizi sociali. Il corso ha due obiettivi: comprendere le logiche organizzative di programmazione ed erogazione dei servizi sociali; conoscere l'attuale assetto dei servizi sociali italiani e i meccanismi che ne regolano l’accesso.
Conoscenza e comprensione: Al termine del corso gli studenti conosceranno gli aspetti principali della programmazione ed erogazione dei servizi e le caratteristiche principali dei servizi sociali in Italia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso gli studenti sapranno riconoscere le caratteristiche principali dei modelli di organizzazione dei servizi sociali e dei meccanismi che ne regolano l’accesso; saranno, inoltre, capaci di rispondere alle funzioni professionali nelle diverse organizzazioni (pubbliche e di terzo settore).
Conoscenze di base di servizio sociale e dell'ordinamento giuridico italiano
Il corso si suddivide in tre parti: 1.analisi delle organizzazioni; 2.evoluzione dei servizi sociali e assetto attuale; 3.programmazione, produzione ed erogazione dei servizi sociali. All’interno di quest’ultima parte particolare attenzione verrà dedicata ai meccanismi di regolazione dell’accesso e, nello specifico, al segretariato sociale.
1. Elementi di analisi delle organizzazioni.
2. Cornice storica e legislativa: dalle origini all’attuale sistema di servizi; Gli attori pubblici e il terzo settore; L’offerta dei servizi socioassistenziali.
3. Governance e programmazione locale dei servizi; Il Piano di zona; Modelli organizzativi per la gestione associata dei servizi; Produzione ed esternalizzazione dei servizi; La regolazione dell’accesso ai servizi: i livelli essenziali di assistenza, l'informazione (segretariato sociale), gli strumenti amministrativi di valutazione del bisogno, i titoli di accesso; Funzioni e responsabilità dell’assistente sociale nel sistema dei servizi sociali; L'integrazione sociosanitaria.
Rossi P., L'organizzazione dei servizi socioassistenziali, Carocci, Roma, 2014
Fabbri V., Lippi A., Il segretariato sociale. Storia e modelli organizzativi, Carocci, Roma, 2007
I materiali caricati dal docente su moodle https://moodle.unive.it/
Esame scritto: 10 domande chiuse e 2 domande aperte sui contenuti del corso. Per ciascuna risposta esatta data alle domande chiuse verrà attributo un punto e mezzo. Per le risposte alle domande aperte verranno valutate: la conoscenza dei principali contenuti del corso, la correttezza, l’esaustività dei contenuti e la capacità di sintesi. A ciascuna risposta alle domande aperte verrà attribuito un massimo di 9 punti. Il voto finale sarà la somma dei punteggi ottenuti nelle risposte a tutte le domande (aperte e chiuse).
Agli studenti verranno fornite delle domande di autovalutazione in preparazione dell'esame.
NB modalità di esame per l'appello di giugno e di agosto/settembre: stesura di un breve elaborato (max 5 cartelle), esposizione orale con una/due domande.
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in gruppo sui temi trattati al fine di raccordare quanto appreso a livello teorico con la realtà operativa.
E' previsto un seminario di approfondimento sui temi affrontati durante le lezioni tenuto da un esperto in programmazione, gestione ed erogazione dei servizi sociali
Italiano
Ricevimento Studenti durante il periodo di insegnamento: lunedì dalle 13 alle 14 e dalle 16.30 alle 17.30 previo appuntamento da concordare tramite email. Nel rimanente periodo il ricevimento avverrà previo appuntamento concordato tramite email.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/05/2020