SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLA VITA QUOTIDIANA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF FAMILY AND EVERYDAY LIFE
Codice insegnamento
FT0184 (AF:281376 AR:167284)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La Sociologia della famiglia e della vita quotidiana rappresenta uno degli insegnamenti obbligatori del nostro corso di studi. Il tema delle relazione familiari e parentali, difatti, ha una grande importanza nella preparazione di futuri/e assistenti sociali poiché costituisce lo sfondo, se non direttamente l'oggetto, di molti degli interventi attuati nell'ambito del servizio sociale. Oltre quindi a fornir loro una più adeguata conoscenza di tipo sociologico, il corso ha anche l'obiettivo di aumentare le capacità degli/lle studenti di sapere analizzare i contesti sociali di tipo familiare, con particolare attenzione alla questione di famiglie con cui i servizi sociali si relazionano frequentemente, ossia famiglie migranti, famiglie lgbt, famiglie di persone con disabilità e in generale famiglie soggette a diversi tipi di vulnerabilità.
Questo corso offre gli strumenti teorici per analizzare e comprendere il ruolo della famiglia e le sue trasformazioni nelle società contemporanee, nei suoi elementi fondamentali.
La seconda parte del corso approfondirà elementi di problematicità comunemente associati alla sfera familiare, ad es. la violenza domestica, sessualità e modelli di genere, la migrazione e cura 'transnazionale', guardando infine all'importanza della legislazione circa la sfera riproduttiva e matrimoniale.
Nessuno prerequisito da segnalare.
- Elementi di analisi sociologica dei modelli familiari e delle loro trasformazioni
- Effetto delle migrazioni transnazionali sui rapporti familiari e di cura
Lettura integrale:
Chiara Saraceno e Manuela Naldini, "Sociologia della famiglia", Il Mulino (ed. 2001, 2007, 2013)
Esame scritto con domande basate sulla lettura del manuale.
Lezioni frontali e dibattito in classe
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/04/2019