PEDAGOGIA DELLA DISABILITA'
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PEDAGOGY OF DISABILITY
- Codice insegnamento
- FT0375 (AF:281377 AR:177878)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso è indirizzato ai processi di inclusione specificatamente sociale.
Gli studenti delle lauree magistrali interessati ai processi di inclusione educativa e scolastica dovranno seguire l'insegnamento di PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE associato al corso di laurea magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE - SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE [FM61].
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di integrazione sociale e nei percorsi di inclusione relazionale delle persone con disabilità.
Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione formativa e sociale. Formulare e sostenere proposte di soluzione.
Abilità comunicative: Utilizzare i principi comunicativi dell'Analisi Transazionale per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con bisogni educativi speciali (BES), delle famiglie, delle comunità e delle organizzazioni.
Capacità di apprendere: Apprendere dalle e nelle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, operando e interagendo nella complessità dei contesti inclusivi reali.
Prerequisiti
Contenuti
Conoscere i deficit, ridurre gli handicap, scoprire le risorse e riorganizzare gli apprendimenti.
La storia delle persone con disabilità. Pregiudizi e stereotipi.
Diritti esistenziali e diritti di cittadinanza.
L'ICF e le classificazioni per diagnosi e progettualità.
Il colloquio nella relazione d'aiuto .
Resilienza, autoefficacia e empowerment.
Reti formative tra famiglia, scuola e lavoro.
Affettività e sessualità.
Testi di riferimento
B) Un testo di approfondimento, a scelta tra:
Cairo, M. T., Mariani, V., Zoni Confalonieri, R. (2010). Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica. Vita e Pensiero.
Castelli, C. (2011). Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità. Franco Angeli.
Cornacchia, M. (2015). Andare a tempo. Ripensare la vita indipendente dell'adulto con disabilità. Pensa Multimedia.
Ghedin, E. (2009). Ben-essere disabili: un approccio positivo all'inclusione. Liguori.
Lepri, C. (Ed.). (2016). La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili. FrancoAngeli.
Pavone, M. (2014). L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Verifica online, con quesiti a scelta multipla su testo A. (learning outcomes nr: 1)
- Prova scritta, con domande a risposte aperte su tutti i testi e i materiali pubblicati online (learning outcomes nr: 3)
- Studio di caso (solo per coloro che frequentano il corso) (learning outcomes nr: 2, 3, 4, 5)
Modalità di esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile