PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PLANNING AND EVALUATION OF SOCIAL WORK
Codice insegnamento
FT0467 (AF:281388 AR:177910)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale e si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze utili alla progettazione degli interventi nell’ambito delle politiche sociali, con una particolare attenzione alle tematiche attinenti la valutazione di servizio sociale.
Obiettivo specifico del corso è quello di stimolare nel futuro professionista assistente sociale, abilità di analisi dei bisogni individuali in una dimensione comunitaria, per poter contribuire, con le competenze proprie del servizio sociale, ai processi di programmazione del welfare locale. A tal fine, i temi della programmazione e della valutazione verranno affrontati dal punto di vista dei contenuti teorici e degli aspetti metodologici, con un costante richiamo della cornice deontologica, che farà da sfondo all’intero insegnamento.
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere la terminologia specifica del campo di studi
- conoscere i principali approcci teorici alla programmazione e alla valutazione dei servizi sociali
- conoscere i principali provvedimenti normativi in materia di programmazione e valutazione dei servizi sociali
- conoscere lo schema logico del ciclo della programmazione sociale
- conoscere quali sono in astratto le prerogative della funzione politica e di quella tecnica nell’ambito della programmazione
- conoscere le differenti finalità della valutazione di servizio sociale, con particolare attenzione alla valutazione di efficacia degli interventi professionali
- conoscere le fasi del disegno della valutazione
- conoscere i principali piani di settore nazionale e regionale
- conoscere i contenuti del piano di zona

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica del campo di studio
- Cogliere i significati e le implicazione degli approcci alla programmazione e alla valutazione dei servizi sociali per l’operatività dell’assistente sociale
- Saper richiamare i corretti riferimenti normativi in materia di programmazione e valutazione dei servizi sociali
- Saper consultare i siti istituzionali attraverso i quali accedere ai documenti di programmazione nazionale, regionale e zonale
- Saper analizzare i contenuti del piano di zona
- Essere in grado costruire un disegno valutativo di servizio sociale e di monitorarlo fino alla conclusione del processo valutativo

3. Capacità di giudizio
L’insegnamento promuove il miglioramento delle capacità di utilizzo critico e consapevole dei riferimenti teorici e di metodo, riferiti alla programmazione e valutazione del servizio sociale

4. Abilità comunicative
- Saper utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica del campo di studio
- Saper esporre ed argomentare in pubblico le proprie riflessioni critiche sui temi del corso

4. Abilità di apprendimento
L’insegnamento promuove la capacità di costruire connessioni tra la teoria e la pratica, interpellando costantemente le dimensioni etico-deontologiche del servizio sociale professionale
Aver sostenuto l’esame di Metodologie del servizio sociale
La prima parte del corso è dedicata alla programmazione dei servizi sociali e si svilupperà a partire da un inquadramento terminologico, con specifico riferimento ai concetti di base cui si farà riferimento lungo tutto l’insegnamento. Il tema verrà poi approfondito attraverso lo studio dei modelli teorici di programmazione sociale, analizzati anche in chiave di evoluzione storica. Il successivo focus riguarderà i livelli e gli attori della programmazione sociale, con la definizione della cornice istituzionale entro cui il servizio sociale professionale partecipa ai processi decisionali delle politiche di welfare. L’attenzione successivamente si sposterà sul piano metodologico con lo studio delle fasi teoriche del ciclo della programmazione, portando ad evidenziare le competenze trasversali che l'assistente sociale è chiamata a mettere in gioco nella sua veste di consulente tecnico.
La seconda parte del corso è dedicata al tema della valutazione che verrà affrontato, come per la prima parte del corso, a partire da un inquadramento concettuale di carattere generale. Presentati i principali approcci alla valutazione, verranno insieme approfonditi i principi, le finalità, gli oggetti e i tempi della valutazione, per poi entrare nel merito della metodologia con lo studio del disegno della valutazione. Assumendo la prospettiva del servizio sociale, i contenuti di carattere generale saranno poi declinati nei differenti ambiti di applicazione della pratica professionale. Verranno affrontati i temi della valutazione multidimensionale, della valutazione di efficacia degli interventi professionali, con un richiamo al lavoro sociale basato sulle prove di efficacia.
Nella terza parte del corso, i contenuti teorici appresi con riferimento alla programmazione e alla valutazione verranno messi in dialogo diretto con l’esperienza professionale attraverso la presenza in aula di assistenti sociali impegnati nella progettazione e valutazione di servizi ed interventi professionali.
- G. Merlo, La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci, Roma, 2014. Capitoli: 1,4,7,9,10,11
- U. De Ambrogio, Bertotti T., Merlini F., L’assistente sociale e la valutazione, Carocci, Roma, 2007. Parte prima e parte seconda
- A. Campanini (a cura di), La valutazione nel servizio sociale. Proposte e strumenti per la qualità dell'intervento professionale, Carocci, Roma, 2006. Capitoli 1, 7
- Materiali caricati dalla docente sulla Piattaforma Moodle

Ulteriori indicazioni bibliografiche fornite durante il corso e indicate nelle slide caricate in Moodle
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta on-line che includerà domande a risposta aperta, relative agli argomenti del corso. I quesiti saranno volti a verificare la conoscenza e la capacità di rielaborazione dei principali contenuti trattati nel corso, nonché la capacità di collegamento tra i vari temi proposti.
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, con presentazione dei contenuti previsti nel programma, intervallate da rielaborazioni in piccoli gruppi su stimoli proposti dalla docente e successiva restituzione in plenaria. E' inoltre prevista la presenza in aula di assistenti sociali che si confronteranno con gli studenti sui temi affrontati durante le lezioni, condividendo esperienze dirette di progettazione e valutazione di servizi e interventi professionali.
Italiano
Programma definitivo

Ricevimento Studenti: verrà effettuato utilizzando l'app. zoom previo appuntamento da concordare via email
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 09/05/2021