LINGUA FRANCESE - ESAME

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
ET0041 (AF:281631 AR:160210)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti base del percorso comune del Corso di Studio "Commercio Estero e Tursimo".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
Il corso si propone di consolidare la conoscenza della lingua francese, a livello sia scritto (grammatica, lessico) che orale (comprensione ed espressione), trattando in francese diversi temi dell'economia, e di fornire agli studenti il lessico e le competenze necessari alla loro vita professionale. Il livello da raggiungere corrisponde al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento.
ll corso non è adatto ai principianti assoluti. Gli studenti dovranno quindi conoscere già le basi del francese scritto e orale (livello A2).
Il corso tratterà in modo molto semplice diversi temi dell'economia in francese in relazione all'attualità, come ad esempio: l'impresa, il capitale, il lavoro, la produzione, la promozione e la distribuzione del prodotto, la finanza, i diversi settori del turismo, il tutto con riferimento al mondo degli affari in Francia.
Si consiglia l'acquisto di una grammatica francese (ad es. Grammaire facile du français - Zanichelli edizioni) e di un vocabolario francese/italiano (ad es. Boch).

Spazio moodle del corso : https://moodle.unive.it/course/view.php?id=2606
Le lezioni saranno aggiunte progressivamente.
L'esame è composto di due parti:
- parte scritta: test di grammatica elaborato dal CEL
- parte orale: gli studenti dovranno esporre oralmente un tema di attualità (ad es. l'occupazione nella green economy, economie collaborative e precarietà, il commercio tra Italia e Francia nel 2018, le difficoltà nel settore della grande distribuzione, il caso Carlos Ghons...) utilizzando articoli della stampa francese, specializzata o meno (10 minuti circa) e presentare un'azienda a loro scelta (cinque minuti circa). Verrà apprezzata la capacità degli studenti a esprimere una opinione personale sia per il tema scelto, sia per l'impresa francese scelta.
Ogni tema sarà affrontato a partire da un articolo da leggere o video da ascoltare e commentare. Si cercherà in particolare di vedere in dettaglio i termini dell'economia non trasparenti dall'italiano al francese.
Alcune lezioni saranno dedicate alla preparazione di lavori personali e alla simulazione della prova orale di esame.
Si raccomanda vivemente la presenza alle lezioni del CEL, in particolare per quanto riguarda gli aspetti grammaticali.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/03/2020