RAGIONERIA INTERNAZIONALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL ACCOUNTING
Codice insegnamento
ET3011 (AF:281672 AR:160292)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso vuole offrire gli strumenti per lo studio della ragioneria internazionale, descrivendo i profili storici ed evolutivi della ragioneria e dei tentativi di convergenza contabile. Considerando le principali rilevazioni contabili, si metteranno a confronto l’impostazione civilistica e l’interpretazione dei principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS), soffermandosi soprattutto su questi ultimi.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea in Commercio Estero devono conoscere e comprendere il funzionamento del commercio internazionale e conoscere il bilancio e gli altri strumenti a supporto delle decisioni, al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- quali sono le norme da applicare per la valutazione delle principali poste del bilancio di esercizio; - quali sono gli effetti sulla rappresentazione contabile delle diverse scelte di valutazione delle poste di bilancio.
- quali conseguenze in termini di fiscalità anticipata o differita derivano dalle diverse scelte di valutazione delle poste di bilancio.

2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea in Commercio Estero devono essere in grado di contestualizzare le proprie conoscenze e applicarle a situazioni concrete attraverso l’analisi delle informazioni a disposizione, al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- applicare i diversi criteri di valutazione a situazioni concrete;
- rappresentarne contabilmente gli effetti.
Esame di Economia Aziendale
Ragioneria e tentativi di convergenza contabile: profili storici ed evolutivi.
Il quadro concettuale dei principi contabili internazionali.
Valutazione e rappresentazione contabile secondo i principi contabili internazionali (IFRS) comparativamente alle disposizioni civilistiche e dei principi contabili nazionali (OIC) delle seguenti poste del bilancio:
- Accantonamenti a fondi.
- Fiscalità differita.
- Debiti.
- Immobilizzazioni materiali e immateriali.
- Leasing.
- Rimanenze.
- Crediti.
- Patrimonio netto.
U. Sostero, E. Santesso, I principi contabili per il bilancio d'esercizio, II ed., EGEA, 2018; Cap. 3, 4, 8, 9 e 10.

F. Giunta. M. Pisani, Il bilancio, III ed., Apogeo, Milano, 2017.
A. Palma (a cura di), Il bilancio di esercizio, V ed., Giuffrè, Milano, 2016.
A. Quagli, Bilancio di esercizio e principi contabili, VIII ed., Giappichelli, 2017.
AA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, IV ed., Giappichelli, 2016
- L’esame sarà scritto e sarà composto di 3 sezioni. La prima sezione sarà composta di 10 domande a risposta “chiusa”. Saranno corrette le sezioni successive soltanto se nella prima sezione è stato totalizzato un punteggio minimo di 6/10. La seconda sezione prevede un quesito teorico da argomentare in poche righe (10 pt.). La terza sezione prevede lo svolgimento di due esercizi (20 pt.). Durata: 60 minuti.

- In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
- Lezioni frontali e tutorato specialistico.

- In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
Italiano
- Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

- In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/04/2020