GEOPOLITICS AND GEOECONOMICS

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOPOLITICS AND GEOECONOMICS
Codice insegnamento
EM1068 (AF:281733 AR:158858)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
ll corso rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi del percorso "Global markets". Ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici della geografia economica e politica. L'obiettivo fondamentale dell'insegnamento è fornire conoscenze relative alle principali dinamiche geo-economiche e geopolitiche, utili per comprendere l'importanza della dimensione geografica nell'evoluzione del sistema economico globale.

1. Conoscenza e comprensione
Acquisire i concetti base della geografia economica e politica e la relativa terminologia di riferimento
Conoscere le principali dimensioni spaziali e territoriali dell'azione delle imprese, in particolare multinazionali, degli stati e delle organizzazioni internazionali.
Acquisire i principali concetti e strumenti dell'analisi geopolitica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare i concetti base della geografia economica e politica e il suo linguaggio per interpretare l'evoluzione del sistema economico globale e delle sue dinamiche.
Saper utilizzare concetti e strumenti della geopolitica per interpretare l'evoluzxione del sistema delle relazioni economiche internazionali in una prospettiva sincronica.

3) Capacità di giudizio
Saper formulare e argomentare ipotesi interpretative rispetto all'evoluzione dei possibili scenari geoeconomici e geopolitici.
Sviluppare la capacità di selezionare le fonti più affidabili, di criticare costruttivamente reports e papers pertinenti al percorso di studio.

4) Abilità comunicative
Lo studente deve saper sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite.




1) Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi delle principali dinamiche geo-economiche e geopolitiche contemporanee, anche alla luce dei processi di cambiamento globale, e le implicazioni che ne derivano per l’agire dei più importanti attori politici (stati, regioni, organizzazioni sovranazionali, ecc.) ed economici (imprese, di diversa dimensione e natura) sulla scena internazionale.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata alle dimensioni geografiche dell'evoluzione dei sistemi economici e alla progettazione della presentazione della propria ricerca in tale ambito.
3) Autonomia di giudizio: lo studente, in particolare, deve sviluppare la capacità di selezionare le fonti più affidabili, di criticare costruttivamente reports e papers pertinenti al percorso di studio.
4) Abilità comunicative: saper comunicare in modo efficace le conoscenze acquisite negli ambiti di studio pertinenti al Corso di Laurea.
5) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento della competenza nell'ambito della geografia economica e politica in un modo auto-gestito e autonomo.
Principi base dell'economia e della politica economica internazionale.
Globalizzazione e luogo
Globalizzazione e spazio
Globalizzazione e tempo
Globalizzazione e nuove geografie economiche
Globalizzazione e nuove geografie politiche
Globalizzazione e nuove geografie culturali
Globalizzazione, neoliberalismo e instabilità
Globalizzazione, sviluppo e ineguaglianze
Globalizzazione, sviluppo e sostenibilità
Riorientare il quadro di governance della globalizzazione
W.E. Murray and J. Overton, Geographies of Globalization, Second edition, London and New York, Routledge, 2015.
Appunti delle lezioni; presentazioni caricate nella piattaforma Moodle
Per tutti gli studenti (frequentanti e non) l'esame consiste in un test scritto, con domande aperte sui temi del corso. Il test dura 50 minuti ed è finalizzato a verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei concetti base della geografia economica-politica e della geopolitica, nonché la loro capacità di contestualizzare questi concetti rispetto allo studio dell'evoluzione del sistema economico internazionale.
5 domande richiedono una risposta sintetica, volta a verificare l'efficacia dello studio dello studente. Ogni risposta vale al massimo 4 punti.
Una domanda richiede invece l'elaborazione di un testo più articolato, volto a valutare la capacità dello studente di legare assieme e contestualizzare criticamente i principali contenuti acquisiti nel corso. La risposta a questa domanda vale 10 punti.


Il corso è organizzato con lezioni frontali. In ogni lezione la parte conlusiva è destinata alla discussione in classe, secondo modalità coerenti con la numerosità della classe.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 21/05/2019