ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-1
Codice insegnamento
EM1061 (AF:281759 AR:158884)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli ultimi tempi e cresciuta l'attenzione alle modalità con cui vengono create nuove imprese. Un soggetto diventa imprenditore quando identifica una nuova opportunità di mercato e la trasforma in realtà definendo un progetto e coinvolgendo tutte le risorse necessarie (capitale, competenze, collaboratori, fornitori, produttori complementari, operatori della distribuzione, clienti, territorio, ecc.). Questo processo presuppone quindi sia la capacita (di matrice creativa) di identificare nuove combinazioni di business, sia la capacita (di matrice relazionale) di convincere diversi attori, sia la capacita (di matrice organizzativo-gestionale) di definire un modello di business coerente e sostenibile in grado di garantire il funzionamento e la crescita dell'impresa.
Questo insegnamento mira a fornire strumenti concettuali e operativi e un linguaggio idoneo per meglio comprendere e sviluppare le capacita di agire in chiave imprenditoriale e strategica.
Con riferimento alle dinamiche imprenditoriali gli studenti accresceranno il grado di consapevolezza in merito a : il rapporto tra capacita' di analisi dell'ambiente e aspetti cognitivi (capacita di vedere nuove combinazioni) e gli elementi critici per la messa a punto di un modello di business. Su un piano più strettamente strategico gli studenti matureranno una più profonda comprensione della natura della strategia, il suo carattere multi-dimensionale e le dinamiche di innovazione strategica che caratterizzano la creazione e lo sviluppo di imprese. Gli studenti sapranno impostare e valutare la coerenza di un modello di business
Conoscenza delle principali caratteristiche dell'impresa, dei principali risvolti economici e finanziari e indicatori (es. costi, ricavi, entrate, uscite).
1. Comprendere l'imprenditorialità e i modelli di business
2. Business Models Canvas
3. Selezionare i mercati
4. Value Proposition e posizione competitiva
5. Progettare modelli di business profittevoli
PER TUTTI:
Aulet B. (2013), Disciplined Entrepreneurship, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J. - SOLO Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 8, 10, 11, 15, 16, 17, 19, 22
Osterwalder A., Pigneur Y. (2010), Business model generation, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J, SOLO Cap. 1

ADDIZIONALI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Shane S., Venkatraman S. (2000), The Promise of Entrepreneurship as a Field of Research, Academy of Management Review, Vol. 25, No. 1, Jan., pp. 217-226
Aulet B. (2013), Disciplined Entrepreneurship, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J. - Tutti gli altri capitoli non indicati sopra, ovvero tutto il libro
La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta con un mix tra domande a risposta multipla e domande aperte, basate sulle letture obbligatorie, che determina il voto finale. Gli studenti FREQUENTANTI possono confermarsi come tali in modo ufficiale mediante la partecipazione VOLONTARIA a un lavoro di aula/gruppo con modalità presentate all’inizio delle lezioni. Per tali studenti frequentanti: le letture obbligatorie sono ridotte come indicato nella sezione "Testi di riferimento" e il voto finale sarà determinato per il 60% dalla prova scritta e per il 40% dalla valutazione del lavoro di gruppo.
Lezioni frontali.
Intervento di guest speaker.
Lavori di gruppo a partecipazione facoltativa
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2019