STRATEGIA DI MARKETING

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING STRATEGY
Codice insegnamento
EM7021 (AF:281847 AR:159970)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso approfondisce il tema delle strategie di marketing proponendo una visione d’insieme per l’uso coerente e sinergico delle leve e degli strumenti di marketing appresi dagli studenti nel percorso di studi.
Il percorso si propone di stimolare una maggiore consapevolezza di come le singole leve di marketing vadano integrate nell'impresa. Lo studente avrà inoltre acquisito capacità di analisi e sviluppo di un piano di marketing con opportuni riferimenti sia alla grande azienda multinazionale che alla piccola e media impresa.
Conoscenza degli elementi di base che caratterizzano un'impresa (caratteristiche, principali risvolti e indicatori economici e finanziari)
Conoscenza dei fondamenti di marketing e delle principali leve di marketing
1. Il ruolo del marketing nella strategia d’impresa
2. Il contesto di riferimento per la strategia di marketing
3. Brand e strategie di marketing
4. Strategia di marketing nella fase di digital transformation
5. Costruire un piano di marketing
Materiali obbligatori per studenti NON FREQUENTANTI:
(per studenti frequentanti i materiali obbligatori saranno indicati a lezione)

1. Whitler K.A., Morgan N. (2017) Why CMOs never last, Harvard Business Review, July-August

2. Parte di Mattiacci, Pastore (2014) – Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli: Cap. 8 (da p 188 a p 212)

3. Parte di Kotler P., Armstrong G. (2012), Principles of Marketing 14 th ed., Pearson Prentice Hall: Cap 2 (da p 36 a p 58)

4. Parte di Kotler P., Armstrong G. (2012), Principles of Marketing 14 th ed., Pearson Prentice Hall: parte del Cap 18 (da p 535 a p 545)

5. Dawar N., Bagga C.K. (2015), A better way to map brand strategy, Harvard Business Review, June

6. Dev C.S. (2018), Case study – Prune the brand portfolio?, Harvard Business Review, March-April

7. Rodriguez Vilà O., Bharadwaj S. (2017), Competing on social purpose, Harvard Business Review, September-October

8. Parte di Mattiacci, Pastore (2014) – Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli: Cap. 22 (da p 536 a p 556)

9. Parte di Kotler P., Armstrong G. (2012), Principles of Marketing 14 th ed., Pearson Prentice Hall: Appendix 1 (da p A1 a p A10)

10. Kotler P., Stigliano G. (2018), Retail 4.0 – 10 regole per l’era digitale, Mondadori Electa.

11. Dawar N., Bendle N. (2018), Marketing in the age of Alexa, Harvard Business Review, May-June

12. Zeng M. (2018), Alibaba and lessons from China’s innovative digital giant, Harvard Business Review, September-October

13. Kanai M. (2018), The Chairman of Ryohin Keikaku on charting Muji’s global expansion, Harvard Business Review, January-February

14. Bergh C. (2018), The CEO of Levi Strauss on leading an iconic brand back to growth, Harvard Business Review, July-August
Prova scritta con domande a risposte multiple, a completamento e risposte aperte
Per studenti frequentanti: lavori di gruppo che determinano il 50% della valutazione finale, il restante 50% è dato dalla prova scritta.
Lezioni frontali.
Intervento di guest speaker di vari ruoli da vari settori (es. Safilo, Rigoni di Asiago, L'oréal).
Lavori di gruppo per studenti frequentanti
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2019