COMPETENZE EMOTIVE E SVILUPPO INDIVIDUALE

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese EMOTIONAL COMPETENCIES AND INDIVIDUAL DEVELOPMENT
Codice insegnamento PLM002 (AF:281848 AR:160010)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare SECS-P/10
Periodo 4° Periodo
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento ha l’obiettivo di favorire nei suoi partecipanti lo sviluppo delle competenze trasversali, che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo “trasversali”, queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.
L’insegnamento si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso appassionante rivolto alla comprensione profonda dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, alla definizione dei propri obiettivi di carriera e alla individuazione delle modalità per raggiungerli, definendo un piano di sviluppo individuale, utile alla preparazione del proprio inserimento nel mercato del lavoro. Il corso costituisce una base di apprendimento spendibile in percorsi professionali e settori di destinazione tra loro diversi.
L’insegnamento è sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre (www.unive.it/cfcc), il centro d’Ateneo che ha l'obiettivo di incrementare l’attrattività sul mercato del lavoro delle persone, attraverso lo sviluppo del loro portafoglio di competenze trasversali.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso permette agli studenti di intraprendere un percorso finalizzato a:
- acquisire le seguenti conoscenze: il modello delle competenze emotive e sociali, il processo di cambiamento intenzionale, le caratteristiche distintive che compongono una personal vision, la valutazione a 360-gradi delle competenze trasversali, la definizione dei propri punti di forza e aree di miglioramento, gli stili di apprendimento, le tecniche di sviluppo delle competenze trasversali, gli stili di leadership individuali, le competenze emotive e sociali nei processi di selezione e valutazione delle risorse umane.
- favorire il processo di comprensione delle aspirazioni e degli obiettivi di crescita personale e professionale; acquisire consapevolezza del livello di padronanza delle proprie competenze emotive e sociali, necessarie per il conseguimento dei propri obiettivi; comprendere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento, funzionali alla definizione di un piano di sviluppo individuale.
- applicare conoscenza e comprensione sul proprio livello di competenze trasversali per definire degli obiettivi di apprendimento personali, e per definire un piano di sviluppo individuale centrato sull'apprendimento delle competenze emotive e sociali.


Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti iscritti a tutti i Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo, da inserire tra i crediti a libera scelta o in sovrannumero.
Contenuti
• Le competenze trasversali di tipo emotivo e sociale e il loro impatto sulla performance
• Positive emotional attractors e Negative emotional attractors
• Il processo di cambiamento intenzionale
• La definizione della propria vita lavorativa ideale
• La valutazione delle proprie competenze
• L’interpretazione del feedback su sé stessi: i propri punti di forza e di debolezza
• Coaching sessions e Learning teams
• La definizione di un piano di sviluppo individuale e del proprio stile di apprendimento
• Tecniche per lo sviluppo delle competenze
• La gestione delle risorse umane per competenze: selezione, formazione e valutazione della performance
• Rilevare le competenze altrui: l’intervista sugli episodi comportamentali
Testi di riferimento
Boyatzis R., McKee A., 2006, La leadership risonante. Intelligenza emotiva in azione. Etas.

Slide del docente e altri materiali indicati a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli assignment individuali durante il corso valgono il 50% della valutazione, l'esame scritto finale (tre domande aperte in un'ora di tempo) per il rimanente 50%.
Metodi didattici
Il percorso si contraddistingue per una didattica altamente interattiva e per l’utilizzo di una piattaforma online dedicata che mette a disposizione strumenti avanzati di valutazione individuale, report di feedback e materiali di approfondimento. La metodologia di riferimento è costituita dal modello dell’apprendimento auto-diretto, finalizzato a supportare i partecipanti a utilizzare un metodo di gestione della propria carriera professionale lungo l’intero arco della vita lavorativa.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L’insegnamento è a numero chiuso con un massimo di 50 studenti.
Il bando per l'ammissione alla prossima edizione del corso sarà pubblicato ad ottobre 2018.
Per ulteriori informazioni vedere: www.unive.it/cfcc
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
10/04/2018