DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO E PROCEDIMENTO ELETTRONICO - 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED ADMINISTRATIVE LAW AND ELECTRONIC PROCEDURE - 1
Codice insegnamento
EM1104 (AF:281901 AR:159310)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO E PROCEDIMENTO ELETTRONICO
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/10
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il programma del corso si prefigge di definire la Pubblica Amministrazione nell'azione collettiva, tenuto conto delle missioni, del concetto di specialità e delle sue trasformazioni, della funzione normativa dei principi. particolare attenzione è rivolta al disegno organizzativo dell'amministrazione e alle strategie dell'azione amministrativa. La prima parte del corso è dedicata alla trattazione generale degli istituti del diritto amministrativo, la seconda parte è dedicata alla trattazione di casi pratici con simulazione di giudizi processuali in aula sulla base di approfondimenti giurisprudenziali e al "procedimento amministrativo e nuove tecnologie", specie con riferimento ai moduli procedimentali ad istanza di parte.
La trattazione degli argomenti si svolgerà con metodo critico e problematico in modo da sviluppare la capacità di svolgimento del ragionamento giuridico
E' richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto pubblico
A)Stato,pubblica amministrazione,ordinamenti ultrastatali.Le funzioni pubbliche.Tipologia delle forme organizzative.Semplificazione e modello aziendale.Strategie dell'azione amministrativa.Il potere amministrativo.I provvedimenti e l'amministrazione consensuale.
B)La dematerializzazione dei documenti giuridici.Il disegno normativo di un'amministrazione digitale. Il procedimento amministrativo elettronico:avvio istruttoria fase conclusiva.Illegittimità del procedimento amministrativo elettronico.
1) Lezioni di diritto amministrativo
Marco D'Alberti
Editore: Giappichelli
Ultima edizione edizione
2) Alfonso Masucci, Procedimento amministrativo e nuove tecnologie, Giappichelli, Torino, ultima edizione
L'esame consisterà in una prova scritta
Il corso si svolgerà secondo metodi didattici tradizionali (lezioni frontali, seminari); sulla simulazione di giudizi e si avvarrà inoltre della testimonianza di esperti provenienti da Autorità Indipendenti e dell'Amministrazione centrale dello Stato, su tematiche inerenti la semplificazione e sul processo di digitalizzazione.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/05/2018