SIMULATION OF MOLECULAR AND PERIODIC SYSTEMS
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SIMULATION OF MOLECULAR AND PERIODIC SYSTEMS
- Codice insegnamento
- CM1328 (AF:281989 AR:158626)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
I) Conoscere le basi teoriche dei metodi basati sulla meccanica molecolare e comprendere i campi di applicazione e i limiti.
II) Conoscere le basi teoriche del metodo Hartree-Fock e il ruolo delle basis functions. Conoscenze di base sui metodi post-Hartree-Fock e metodi semi-empirici. Conoscenza delle basi teoriche dei metodi fondati sulla teoria del funzionale di densità (DFT). Comprensione dei campi di applicazione e dei limiti. Conoscenza dell'uso dei metodi di meccanica quantistica per sistemi non periodici e periodici, anche in presenza di solvente.
III) Comprensione delle proprietà che possono essere previste dalla simulazione computazionale di sistemi non periodici e periodici.
IV) Comprensione dei vantaggi e dei limiti della combinazione di metodi di meccanica molecolare e meccanica quantistica in calcoli ibridi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
I) Essere in grado di applicare metodi computazionali per la corretta modellazione di biomateriali e nanomateriali.
II) Essere in grado di utilizzare approcci computazionali per la previsione di proprietà di bio- e nanomateriali.
3. Capacità di giudicare
I) Essere in grado di valutare i limiti di un metodo computazionale in funzione del sistema da studiare.
II) Essere in grado di bilanciare lo sforzo computazionale e la qualità di una simulazione.
4. Abilità comunicative
I) Essere in grado di usare la terminologia e i simboli corretti per discutere gli argomenti del corso.
II) Essere in grado di interagire costruttivamente con l'insegnante e gli altri studenti.
5. Capacità di apprendimento
I) Essere in grado di riassumere e collegare correttamente gli argomenti più importanti descritti durante le lezioni.
II) Essere in grado di eseguire con competenza una simulazione al computer sulla base degli argomenti teorici descritti durante le lezioni.
Prerequisiti
Contenuti
I) Superfici di energia potenziale e ottimizzazione della geometria. Metodo Monte-Carlo. Aspetti di base della dinamica molecolare.
II) Metodo di Hartree-Fock. Approccio LCAO, basis sets, pseudopotenziali. Applicazione del metodo Hartree-Fock ai sistemi periodici.
III) Panoramica dei metodi multiconfigurazionali. Simulazione UV-VIS basata sull'interazione di configurazione (CIS).
IV) Metodi semiempirici. Approssimazioni NDO e NDDO della repulsione interelettronica. Metodi e campi di applicazione correlati.
V) Teoria DFT. Approssimazioni dell'energia di scambio-correlazione e metodi correlati. Applicazione a sistemi periodici e non periodici.
VI) Proprietà molecolari e periodiche. Analisi della popolazione, ruolo degli orbitali di frontiera, previsione della reattività.
VII) Simulazione IR (approssimazione armonica) e stima delle grandezze termodinamiche.
VIII) Modelli impliciti di solvatazione (Generalized Born, Onsager, PCM, COSMO). Approssimazioni e limiti.
IX) Metodi ibridi meccanica molecolare / meccanica quantistica. Equazioni generali, approssimazioni e limiti.
Testi di riferimento
I) C. J. Cramer, Essentials of Computational Chemistry, 2rd edition, Wiley, 204.
II) F. Jensen, Introduction to Computational Chemistry, 3rd edition, Wiley, 2017.
III) W. J. Hehre, A Guide to Molecular Mechanics and Quantum Chemical Calculations, Wavefunction Inc., 2003.
IV) R. Dronskowski, Computational Chemistry of Solid State Materials, Wiley, 2005.
Possibile alternativa in italiano:
M. Bortoluzzi, Approccio qualitativo alla chimica computazionale, Aracne editrice, 2009, with supporting information available at https://drive.google.com/drive/folders/0B6EkDs_UUlhBbjVNNkI5MVNqYkE?usp=sharing .
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
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