ORGANIC CHEMISTRY
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ORGANIC CHEMISTRY
- Codice insegnamento
- CM1390 (AF:281994 AR:158618)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
• Riconoscere le caratteristiche strutturali delle principali classi di composti organici;
• Conoscere le relazioni struttura-reattività delle principali classi di composti organici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Classificare i diversi tipi di molecole organiche in base ai gruppi funzionali presenti e nominarle univocamente utilizzando la nomenclatura IUPAC (e viceversa);
• Prevedere le caratteristiche chimiche-fisiche di una molecola o di una classe di molecole sulla base della struttura;
• Riconoscere e distinguere la reattività di molecole organiche in base ai gruppi funzionali presenti e alle condizioni di reazione.
3. Capacità di giudizio
• valutare autonomamente e criticamente i concetti base del corso, anche attraverso lo svolgimento di esercitazioni;
• utilizzare i concetti e le nozioni appresi per prevedere la reattività di molecole organiche monofunzionali.
4. Abilità comunicative
• assimilare il linguaggio scientifico appropriato necessario per esporre le conoscenze acquisite in maniera chiara e comprensibile ;
• utilizzare la terminologia e la simbologia tecnico-scientifico tipica della chimica organica in maniera appropriata;
• sviluppare le basi teoriche necessarie per discutere problemi di stereochimica e reattività facendo riferimento ai principali meccanismi di reazione.
5. Capacità di apprendimento
• Prendere appunti in modo autonomo, identificando i concetti chiave delle nozioni espresse a lezione;
• Consultare criticamente i testi di riferimento, i testi consigliati e la bibliografia in essi contenuta;
• Utilizzare gli argomenti studiati nell’apprendimento di argomenti differenti ed interdisciplinari;
• Risolvere problemi ed esercizi relativi alla reattività dei composti organici mono- e di-funzionali, descrivendone gli aspetti meccanicistici principali.
Prerequisiti
Contenuti
Acidi e basi in chimica organica: acidi e basi di Brønsted-Lowry, acidi e basi di Lewis, reattività, forza acida e pKa, reazioni di equilibro acido-base (2h).
Alcani e cicloalcani: nomenclatura, proprietà fisiche, conformazione degli alcani aciclici e cicloalcani, reattività degli alcani (4h).
Alcheni ed alchini: nomenclatura, proprietà fisiche, reattività: reazioni di addizione (5h).
Isomeria e chiralità: isomeri, molecole achirali e molecole chirali, nomenclatura e assegnazione dei centri stereogenici, enantiomeri e diasteroisomeri, stereoisomeria dei cicloalcani, proprietà chimico-fisiche dei composti chirali (3h)
Alogenuri alchilici: nomenclatura e proprietà chimico-fisiche, sostituzione nucleofila: caratteristiche e meccanismi possibili, il meccanismo SN2 e applicazioni, stabilità dei carbocationi e postulato di Hammond, meccanismo SN1, identificazione del tipo di meccanismo di sostituzione nucleofila (3h).
Alcoli, eteri ed epossidi: struttura, nomenclatura e proprietà, sintesi e reattività, reazioni di trasposizione (2h).
Benzene e composti aromatici: struttura e nomenclatura, cenni sulle proprietà spettroscopiche, criteri per l’aromaticità, regola di Hückel, esempi di composti aromatici, sostituzione elettrofila aromatica su composti aromatici semplici e sostituiti (5h).
Ammine: struttura, nomenclatura e proprietà, reazioni di preparazione delle ammine, considerazioni generali di reattività, basicità e nucleofilicità, (2h).
Aldeidi e chetoni: struttura, nomenclatura e proprietà, sintesi di aldeidi e chetoni, reattività di aldeidi e chetoni, addizioni nucleofile, cenni sull’utilizzo di gruppi protettori, reazioni di sostituzione al carbonio alfa, enoli ed enolati, reazioni di condensazione (6h).
Acidi Carbossilici e Acidi Grassi: struttura, nomenclatura e proprietà, reazioni di preparazione e cenni di reattività (2h).
Derivati funzionali degli acidi carbossilici: struttura nomenclatura e proprietà di ammidi esteri e anidridi, cenni di reattività, lipidi idrolizzabili e amminoacidi (2h).
Zuccheri: struttura e nomenclatura dei monosaccaridi, rappresentazioni grafiche degli zuccheri, reattività (4h).
Esercitazioni in classe (6h).
Testi di riferimento
• "Solving Organic Chemistry Problems: Methods, Strategies and Explanations", Maria Valeria D’Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella, Loghìa Editore, 2017;
• Appunti di lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.