COLLOIDS AND INTERFACES - MOD.1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COLLOIDS AND INTERFACES - MOD.1
Codice insegnamento
CM1375 (AF:282008 AR:158958)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di COLLOIDS AND INTERFACES
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
L’insegnamento (modulo 1 del corso) fa parte delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea Magistrale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials che consente allo studente di acquisire alcuni concetti base di chimica fisica delle superfici e di sistemi colloidali.
Lo studio delle proprietà dei colloidi è necessario per comprendere la struttura e il comportamento di un ampio gruppo di sistemi complessi che sono usati per molte applicazioni industriali (cibo, farmaceutica, cosmetica, vernici…) e nella recenti nano-bio tecnologie.
Gli obiettivi formativi si propongono di fornire agli studenti le basi per la comprensione delle proprietà delle superfici, di sistemi colloidali e della loro stabilità.
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscere le proprietà di una superficie
b) Conoscere le proprietà di sistemi colloidali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper interpretare spettri di light scattering.
b) Saper determinare l’area superficiale specifica da misure di fisisorbimento
c) Saper scegliere il miglior tensioattivo per una data emulsione

3. Capacità di giudizio
a) Saper valutare criticamente informazioni ottenute su superfici e sistemi colloidali

4. Abilità comunicative
a) Saper usare in maniera appropriata la terminologia e la simbologia sviluppata durante il corso.
b) Saper interagire con il docente e i compagni di corso in maniera attiva, in modo che la comunicazione avvenga in maniera costruttiva e formalmente corretta.

5. Capacità di apprendimento
a) Saper prendere degli appunti in maniera rigorosa, evidenziando i concetti appresi in base alla loro importanza.
Aver raggiunto gli obiettivi formativi di Chimica Fisica .
E’ opportuno che lo studente sia in grado di padroneggiare conoscenze relative al calcolo integrale e differenziale, alla cinematica, alla dinamica e alla termodinamica.

In relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, riportati nelle sezioni relative, i contenuti del corso possono essere riassunti:
Colloidi e chimica superficiale: concetti generali. Area superficiale specifica. Sedimentazione e diffusione e loro equilibrio. Equilibri osmotici e di Donnan. Soluzioni termodinamiche. Reologia dei fluidi e delle dispersioni. Static and dynamic light scattering. Tensione superficiale e angolo di contatto.Tensioattivi. Emulsioni. Strutture colloidali. Adsorbimento alle interfacce gas-solido.

Appunti di lezione
P.C Hiemenz and R. Rajagopalan, Principles of Colloid and Surface Chemistry (Marcel Dekker, 1997).J. Lyklema, Fundamentals of Interface and Colloids Science (Academic Press,1991).D. Myers, Surfaces, Interfaces and Colloids (Wiley-VCH,1999).Autori Vari Chimica Fisica dei colloidi e delle interfasi (CLUP 1985).
La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta basta su tre domande aperte. L’obiettivo di questa prova e verificare che lo studente abbia acquisito i concetti durante le lezioni. La durata di tale prova e di un’ora e mezza dove non viene consentito l’uso di appunti, libri e supporti elettronici.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/04/2019