LABORATORIO DI CHIMICA E TECNOLOGIE INDUSTRIALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHEMISTRY AND INDUSTRIAL TECHNOLOGIES LABORATORY
Codice insegnamento
CM0522 (AF:282354 AR:158508)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative affini/integrative del corso di laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili. Il corso permette allo studente/alla studentessa di acquisire dimestichezza con le principali metodologie di sintesi e di caratterizzazione di un catalizzatore eterogeneo. I catalizzatori sintetizzati verranno impiegati nello studio di alcune importanti reazioni industriali come la reazione di dry reforming di metano o di steam reforming di alcoli. Si prepareranno dei sistemi catalitici in grado di essere attivati dalla luce (fotocatalizzatori). Gli stessi catalizzatori verranno impiegati nella reazione di decomposizione di inquinanti organici (VOC) o nella riduzione della CO2.
Lo studente/ la studentessa avrà modo di affrontare alcune problematiche industriali/tecnologiche e sarà i) stimolato l’utilizzo di un ragionamento logico e deduttivo nella risoluzione di detti problemi; ii) sviluppare la capacità di argomentare ragionamenti scientifici;
1. Conoscenza e comprensione:
a) sulla preparazione e caratterizzazione di sistemi catalitici eterogenei
b) studio di alcuni processi industriali

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) saper utilizzare le conoscenze apprese per risolvere problemi applicativi/tecnologici in maniera logica e deduttiva.
b) ruolo delle metodologie catalitiche nello sfruttamento delle energie rinnovabili e nello sviluppo di processi sostenibili.

3. Capacità di giudizio
a) saper valutare comparativamente l’efficacia di diverse tecnologie
b) sviluppare una preliminare capacità critica sull’efficacia di alcuni processi e scelte di catalizzatori

4. Abilità comunicative
a) Saper utilizzare un lessico appropriato e la simbologia tecnico-scientifica adatta per comunicare le conoscenze apprese.
b) Saper interagire positivamente con il docente e con i compagni, formulando domande coerenti ed argomentando ipotesi alternative.

5. Capacità di apprendimento
a) Saper essere adeguatamente autonomi nello svolgere attività di laboratorio e sull’uso della strumentazione impiegata durante il corso.
b) Saper prendere appunti, selezionando in modo autonomo gli aspetti salienti del ragionamento scientifico e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
Si richiede la conoscenza della Chimica di base e una buona propensione all'attività di laboratorio
Preparazione di un catalizzatore eterogeneo (precipitazione, scambio ionico, impregnazione ad umido e impregnazione a secco, sintesi con agenti direzionali di struttura, deposizione e precipitazione) Caratterizzazione mediante fisisorbimento e chemisorbimento di gas per la determinazione dell’area superficiale del catalizzatore e della dispersione della fase attiva. Misure per la determinazione della riducibilità e ossidabilità della specie attiva e sue eventuale interazione con il supporto (TPR, TPO), misure di desorbimento di gas per la determinazione della presenza di siti acidi o basici sul catalizzatore. Misure di abrasione e altre misure di caratterizzazione normalmente impiegate per caratterizzare i catalizzatori.
Test di attività in reazioni di dry reforming di metano, e fotoriduzione di inquinanti
1. Synthesis of Solid Catalysts EDS. Krijn P. de Jong,Wiley-VCH, 2013.
2. Catalyst manufacture Alvin B. Stiles, Theodore A. Koch., EDS Marcel Dekker, Inc New York 1995.
3. Materiale fornito dal docente
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. Il voto finale terrà conto dei risultati conseguiti nelle due prove. La prova scritta consiste nella preparazione di un power point su uno degli argomenti trattati e sua esposizione, con lo scopo di verificare la capacità dello stesso a elaborare in maniera autonoma le informazioni ricevute. Durante la prova orale lo studente/ la studentessa deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale. Per il superamento dell’esame sono richiesti: la partecipazione alle attività di laboratorio (frequenza di almeno l'80% delle attività di laboratorio).
Le lezioni saranno tenute in parte nel laboratorio didattico di Chimica Industriale ed in parte presso il laboratorio di ricerca del docente.
Italiano
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con
disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010)
per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti
con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di
disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge
17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e
si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per
lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato
accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello
studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA
disabilita@unive.it
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2018