STORIA SOCIALE SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0231 (AF:282403 AR:158514)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Questo corso fornisce competenze e sensibilità in particolare per gli studenti che intendano approfondire una formazione storica o antropologica. E' un insegnamento caratterizzante per i Corsi di Studi in Storia dal medioevo all'età contemporanea e in Antropologia, e può essere inserito come insegnamento a scelta in vari corsi di studio magistrali.
Gli obiettivi formativi di questo corso consistono nell'introdurre ai metodi per interpretare crisi e trasformazioni della società contemporanea, inoltre per individuare sia i loro nodi problematici, sia i percorsi per utilizzare le fonti storiche più idonee alla storia sociale. Gli studenti vengono perciò condotti a riconoscere i fattori di vari fenomeni sociali, a cogliere le caratteristiche delle mentalità di un’epoca e a elaborare schemi di interpretazione sociale di un avvenimento o di un periodo storico. Approccio all'uso di determinate fonti per ricerche di storia sociale.

Nessun prerequisito richiesto, a parte una conoscenza generale dei fenomeni di storia moderna e contemporanea
Nella parte generale, presentare una panoramica delle principali scuole di storiografia sociale.
Nella parte monografica, avviare una riflessione sui contesti che permettono la circolazione di false notizie
1) Per la parte generale, uno dei seguenti testi:
a) Claudia Pancino, Storia sociale: metodi esempi strumenti, Venezia, Marsilio, 2003.
b) Paolo Macry, La società contemporanea. Una introduzione storica, Bologna, Il Mulino, 1992.

2) Per la prima parte del corso monografico, uno dei seguenti testi:
a) Carlo Ginzburg, I benandanti: stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 2002
b) Marc Bloch, I re tumaturghi: studi sul carattere soprannaturale attribuito alla potenza dei re particolarmente in Francia e in Inghilterra, Torino, Einaudi, 2016

3) Per la seconda parte del corso monografico, questi due testi:
- Marc Bloch, La guerra e le false notizie, Roma, Donzelli 2004 (oppure: Fazi, 2014)
- L'invenzione della tradizione, a cura di Eric J. Hobsbawm e Terence Ranger, Torino, Einaudi, 1986.

4) Per un approfondimento, e per gli studenti non frequentanti, uno dei seguenti testi:
Cesare Bermani, Spegni la luce che passa Pippo. Voci, leggende e miti della storia contemporanea, Roma, Odradek, 1996
Cesare Bermani, Il bambino è servito. Leggende metropolitane in Italia, Bari, Dedalo, 1991
Quesiti su vari aspetti toccati dal corso e discussione in merito ai contenuti appresi. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare non solo di conoscere gli argomenti svolti durante il corso, ma anche di saperli esporre in forma adeguata.
Lezioni frontali e discussioni di taglio seminariale. Analisi di alcune fonti.
Italiano
Il docente riceve secondo l'orario indicato nella propria pagina web personale. Può essere sempre contattato via email, all'indirizzo: fincardi@unive.it
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019