ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA II
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETRUSCOLOGY AND ITALIC ARCHAEOLOGY - II
- Codice insegnamento
- FT0073 (AF:282876 AR:160264)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/06
- Periodo
- 2° Periodo
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sulle dinamiche di formazione e sviluppo delle società e civiltà dell’Italia antica e fornire strumenti metodologici di base per l'analisi di contesti archeologici anche in comparazione tra loro.
Particolare riguardo viene dedicato alla relazione tra paesaggio e sviluppo delle unità culturali e delle società con riferimento alla cultura materiale.
Sarà esaminata in particolare l'evoluzione della architettura domestica in ambito Veneto e in Etruria Padana.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere la terminologia archeologica e tecnica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.
- Conoscere le basi e i fondamenti dell’inquadramento cronologico dell’Italia antica
- Conoscere i principali modelli di riferimento teorici per lo sviluppo degli insediamenti e della organizzazione del paesaggio
- Conoscere i principali modelli di riferimento teorici per lo sviluppo della cultura materiale e dell’organizzazione sociale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare correttamente i principali elementi della terminologia archeologica protostorica
- Saper fare riferimenti cronologici per la scansione dell’età del ferro in Italia e nei territori contermini.
- Saper operare una semplice analisi in casi di occupazione e sviluppo del territorio, tenendo presente le caratteristiche geomorfologiche e le fonti storiche
- Saper operare una semplice analisi per il commento di caratteristiche della cultura materiale e di fenomeni artistici
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico rispetto ad ipotesi alternative, in particolare per i contesti insediativi.
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare le specificità della fonte archeologica, utilizzando una terminologia appropriata, con particolare riferimento alle tipologie domestiche
- Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza ed eventualmente
sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa anche sulla piattaforma
on-line.
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta
Prerequisiti
Contenuti
Si analizzano gli edifici rinvenuti nei contesti del Veneto e dell'Etruria Padana per illustrare la trasformazione dalla capanna alla casa e ad edifici più complessi nell'ambito dello sviluppo urbano tra l'XI e il V-IV secolo a.C. fino alla romanizzazione.
Sono illustrati contesti in comparazione per analizzare similitudini e differenze in relazione allo sviluppo sociale.
Testi di riferimento
M. Torelli, Storia degli Etruschi, Laterza Economica 2005.
G. Colonna, Architettura e Urbanistica, in Rasenna. Storia e Civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-530.
Dalla capanna al palazzo. Edilizia abitativa nell’Italia preromana, Annali per la Fondazione del Museo “Claudio Faina” XXIII, 2016 (saggi di C. Piazzi, E. Govi, G. Camporeale, V. D’Ercole e O. Menozzi, G. Tagliamonte).
E. Govi, G. Sassatelli (a cura di), Marzabotto. La casa 1 della Regio IV – insula 2, 1 – Lo scavo, Bologna 2010. (capitoli: E. Govi, cap. IV, pp. 179-203; cap. V: pp. 205-222; E. Govi, G. Sassatelli, cap. IX, pp. 291-310).
Approfondimenti:
J.R. Brandt – L. Karlsson edd, From huts to houses. Transformation of ancient Societies, Proceedings of an International Seminar organized by the Norwegian and the Swedish Institutes in Rome, September 1997, Stockholm 2001.
Per i non frequentanti:
L. Capuis, G. Gambacurta, Il Veneto tra il IX e il VI secolo a.C.: dal territorio alla città, in G. Leonardi, V. Tinè (a cura di), Preistoria e Protostoria del Veneto, Atti della XLVIII Riunione Scientifica dell’IIPP, Padova 2013, Crocetta del Montello 2015, pp. 449-459.
Dalla capanna al palazzo. Edilizia abitativa nell’Italia preromana, Annali per la Fondazione del Museo “Claudio Faina” XXIII, 2016 (saggi di C. Piazzi, E. Govi, G. Camporeale, V. D’Ercole e O. Menozzi, G. Tagliamonte).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Esercitazioni
Materiali didattici di approfondimento forniti on line.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile