STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC
Codice insegnamento
FT0324 (AF:283006 AR:169272)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione del linguaggio musicale, delle sue forme e del suo utilizzo nella cultura medievale e rinascimentale. Particolare attenzione sarà dedicata al significato della musica presso le corti italiane tra Quattro e Cinquecento. La conoscenza delle dinamiche storiche, dei principali eventi e degli sviluppi della storia della musica dal Medioevo a fine Rinascimento, è un tassello importante nel percorso degli studi universitari in Conservazione e Gestione delle arti e dei beni culturali.
Al termine del corso lo studente dovrà:
- Avere una visione d’insieme del profilo storico e degli eventi storico-musicali dal Medioevo a fine Rinascimento.
- Conoscere i diversi contesti sociali e culturali europei di produzione musicale.
- Conoscere i principali testimoni musicali, le caratteristiche stilistiche e l’evoluzione dei generi compositivi.
- Saper contestualizzare la musica in relazione al periodo storico.
Non è richiesta una specifica preparazione musicale
Il corso sarà suddiviso in 3 parti:
1) Linguaggio musicale europeo dall’alto Medioevo al XIV sec.: canto gregoriano e repertori di canto liturgico; oralità e notazione musicale; contesti di produzione ed esecuzione; musica devozionale e monodia profana; origini della polifonia.
2) Lo sviluppo della musica dal XV ad inizio XVII sec.: polifonia sacra e profana; principali forme e tecniche compositive; centri musicali europei; musica strumentale; poesia e musica.
3) Le corti italiane del Rinascimento: principi mecenati e musicisti; tempi e spazi di esecuzione musicale; circolazione di musica manoscritta e a stampa; spettacoli e forme di rappresentazione musicale.
G. CATTIN, La monodia nel Medioevo, Torino, EDT, 1991 [nuova edizione EDT, 2012]
G. BAROFFIO - E. JU KIM, Cantemus Domino Gloriose. Introduzione al canto gregoriano, Saronno, Urban,
2003
F. A. GALLO, La polifonia nel Medioevo, Torino, EDT, 1991 [nuova edizione EDT, 2012]
A.W.ATLAS, Renaissance Music : Music in Western Europe, 1400-1600, New York-London, Norton, 1998.
Musica e società, vol. 1: Dall'Alto Medievo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill, 2012
I. FENLON, The Renaissance: From the 1470s to the End of the 16th Century, London, Macmillan, 1989.
F. PIPERNO, Musica e corti nella prima età moderna in Musiche nella storia. Dall'età di Dante alla Grande Guerra, Roma, Carocci, 2017, pp. 75-130.
L. LOCKWOOD, La musica a Ferrara nel Rinascimento. La creazione di un centro musicale nel XV secolo, Bologna, Il Mulino, 1987.
I. FENLON, Music and Patronage in Sixteenth-century Mantua, Cambridge University Press, 1982
N. GUIDOBALDI, La musica di Federico. Immagini e suoni alla corte di Urbino, Firenze, Olschki, 1995.
W. KIRKENDALE, The Court Musicians in Florence during the Principate of the Medici, Firenze, Olschki, 1995.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso. Saranno inoltre suggeriti ascolti musicali.
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti svolti durante il corso. In particolare, sarà valutata la capacità di riconoscere e collocare generi e forme musicali all’interno del quadro storico e culturale dei secoli presi in esame.
L'esame della sessione estiva si svolgerà in modalità a distanza
Lezioni frontali integrate da letture, esempi musicali e ascolti guidati.
Italiano
La frequenza al corso è vivamente consigliata.
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 10/05/2020