STORIA DEL CINEMA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CINEMA II
Codice insegnamento
FT0461 (AF:283009 AR:169276)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DEL CINEMA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti del percorso storico-artistico del corso di laurea Tars ed è inteso per offrire un percorso trasversale tra le storie delle cinematografie internazionali. Con il supporto di proiezioni di spezzoni di film sono approfonditi i profili di alcuni tra i più importanti cineasti dei vari paesi, così da offrire una prospettiva del progresso stilistico, narrativo e tecnologico del cinema stesso.
Obiettivo del corso e fornire strumenti per la conoscenza dei principali movimenti ed esperienze della storia del cinema, approfondendo in questo modulo ii profili di alcuni tra i principali cineasti. Si tratta in molti casi di registi che hanno contribuito a rafforzare la grammatica filmica, che hanno costituito un riferimento stilistico per le generazioni successive, o che hanno dato vita a generi e narrative innovative. Si scorreranno quindi le reciproche influenze e le dinamiche di interazione su base nazionale e internazionale, in modo da avere un prospetto totale della storia cinematografica mondiale.
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
Si tratta di una storia del cinema e dell'animazione internazionale attraverso profili di autori. Il corso segue il precedente Storia del cinema 1 in cui à sono valutate le basi storiche, sociologiche ed economiche in cui le singole filmografie qui analizzate si sono inserite. Attraverso la visione di clip video tratti dai film dei registi selezionati e con un approccio al contempo tecnico, storico e di analisi tecnologica, si approfondiranno le differenti figure in termini di "autorialità", delineando al contempo il contributo che hanno apportato alle arti della contemporaneità.
Mark Cousin, La storia del cinema Utet, Milano, 2018
Davide Giurlando (A cura di), Fantasmagoria, Venezia, Marsilio, 2017
Materiale aggiuntivo sarà disponibile sulla piattaforma moodle


Esame scritto. Durante il corso gli studenti saranno chiamati a interagire con i contenuti delle lezioni con discussioni aperte. L’esame parziale previsto per maggio per chi ha sostenuto la prima parte a marzo si comporrà poi di una prova scritta della durata di un’ora in cui verranno poste quattro domande a risposta aperta. Per gli altri appelli l’esame di Storia del cinema 1 e 2 dovranno essere sostenuti insieme, per un totale di otto domande a risposta aperte in due ore di tempo.
Le lezioni avvengono con metodologia frontale, ma è fortemente incentivata l’interazione di stampo seminariale.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/02/2020