STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY MUSIC
Codice insegnamento
FT0504 (AF:283042 AR:169260)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA MUSICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Il corso si propone di introdurre i frequentanti ai momenti topici della storia della musica moderna e contemporanea; l’insegnamento ricade fra quelli caratterizzanti.
Lo studente acquisirà nozioni di base sulla storia della musica moderna e contemporanea, di carattere formale e storico; i compositori e le loro opere verranno collocati nel contesto artistico del tempo.
Lo studente s’informi sui principali avvenimenti dei secoli XVII-XX, mediante le cronologie che troverà nella pagina del corso. Legga nel volume indicato in bibliografia le schede dedicate alle sinfonie degli autori menzionati nel programma. Per l’inquadramento generale si tenga presente la visione sintetica che si legge in Elvidio Surian, Manuale di storia della musica, vol. III, L’Ottocento La musica strumentale e il teatro d’opera, Milano, Rugginenti, 20023, pp. 5-144.
Va in scena la sinfonia.

L’opera sinfonica di Beethoven è uno spartiacque netto nel genere: grazie a lui la forma guadagna un passo ‘scenico’ sempre più marcato. Nel modulo si studieranno alcune sinfonie dei maggiori compositori del XIX secolo, con alcune considerazioni iniziali sulla Wiener Klassik tra quelle di Franz Schubert, Hector Berlioz, Felix Mendelssoh, Robert Schumann, Anton Bruckner, Johannes Brahms, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Antonín Dvořák fino a Gustav Mahler. I singoli brani verranno indicati nelle prime lezioni.

Accedi alla pagina del corso: http://www-5.unipv.it/girardi/2020_STMMC/STMMC _2020.htm
programma d'esame: http://www-5.unipv.it/girardi/2020_SMMC/SMMC_esame_2020.htm
Giacomo Manzoni, Guida all’ascolto della musica sinfonica, Milano, Feltrinelli, 1973.
Prova orale: colloquio sui temi trattati nel corso.
Lezioni frontali, con l’aiuto di tutti i mezzi dell’informatica, onde proporre materiale in video, diagrammi, leggere e discutere bibliografia in rete, esempi musicali anche al pianoforte.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d’esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/12/2019