MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POPULAR MUSIC STUDIES
Codice insegnamento
FT0434 (AF:283078 AR:178688)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende introdurre i temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee, forse più nota nell'accezione inglese "Popular Music Studies", che si occupa di quelle musiche che sono "popolari" (Pop) per il loro vasto pubblico, per la loro diffusione planetaria e per i numeri delle vendite.
Per questo il corso intende fornire allo studente una serie di strumenti utili per affrontare in maniera critica i prodotti musicali della produzione musicale popolare contemporanea, riflettendo su alcuni temi generali quali: la relazione delle musiche popolari contemporanee con i media e la loro dimensione culturale; la costruzione strutturale della Pop Music; la formazione del significato e l’attribuzione di valore estetico ai brani Popular.
Da questa introduzione di carattere generale, si passerà ad una parte monografica dedicata al genere musicale afroamericano detto Funk o anche Funky. Durante il corso verranno presi in esame la storia, gli artisti e le principali pietre miliari del genere, mettendo in luce le interrelazioni del Funk con altri generi della musica afro-americana, quali Spiritual, Gospel, R&B, Soul, Jazz, Jazz-Funk, Fusion, Disco Music, Rap, M-BASE.
Secondo i parametri dei "Descrittori di Dublino", i risultati di apprendimento attesi sono:
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscere la terminologia di base della disciplina e comprendere i testi che ne fanno uso.
b) Conoscere le particolarità della disciplina "Musiche Popolari Contemporanee" (Popular Music Studies) e la peculiarità dell'approccio alla musica tipico che le è tipico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper operare una semplice analisi musicale di diversi brani ascoltati tenendo conto delle proprietà dei singoli linguaggi musicali.
b) Saper comprendere le connessioni tra un brano musicale e il suo contesto culturale.

3. Capacità di giudizio
a) Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi.

4. Abilità comunicative
a) Sapere comunicare le specificità della riflessione tipica della disciplina, utilizzando una terminologia appropriata.

5. Capacità di apprendimento
● Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non apertura, curiosità e attenzione.
Introduzione ai temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee ("Popular Music Studies").
1) Richard MIDDLETON, Studiare la popular music, Milano. Feltrinelli, 1994.
2) Rickey VINCENT, Funk: The Music, The People, and The Rhythm of The One, New York, St. Martin's Press, Mac Millan Publishers, 1996. Si preferisce l’edizione originale, in alternativa è però possibile portare l’edizione italiana: Funk. La musica, il ritmo e i protagonisti, Bologna, Odoya, 2010. (e-book 2017).
3) LeRoi JONES (Amiri BARAKA), Blues People. The Negro Experience in White America and the Music that Developed from It, New York, William Morrow & Company, 1963. Si preferisce l’edizione originale, in alternativa è però possibile portare l’edizione italiana Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, Milano, ShaKe Edizioni, 2011.

I non frequentanti aggiungeranno gli appunti delle lezioni e: Miles Davis with Quincy Troupe, Miles. The Autobiography, New York, Simon & Schuster, 1989.
Esame orale sulla bibliografia di riferimento e sugli appunti dalle lezioni.
Lezione frontale con abbondante uso di materiali audio video
Italiano
Prima di iniziare un corso ordino in BAUM i testi necessari; ovviamente, essendo testi d'esame, questi NON sono disponibili al prestito.
Si possono reperire i testi per l'esame nelle librerie veneziane, nazionali, online, oppure nelle molte biblioteche veneziane.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/04/2020