ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET0069 (AF:283124 AR:159608)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea in Economia e Commercio, e ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sul funzionamento dell'impresa e sulle principali problematiche gestionali. Dopo la presentazione dei fondamenti metodologici e di contesto relativi alla gestione delle imprese contemporanee, il corso si concentra sull’analisi dell’ambiente in cui l’impresa opera, l’analisi del vantaggio competitivo e le strategie di crescita.
Terminato il corso, gli studenti avranno compreso quali sono le principali funzioni aziendali, quali sono le principali caratteristiche dell’ambiente in cui l’impresa opera, e quali strategie l’impresa può implementare per crescere all’interno di tale ambiente.
Per eventuali propedeuticità, gli studenti devono fare riferimento al loro piano di studi.
1. Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
2. La gestione strategica
3. Il business model
4. Le strategie di crescita
5. Il marketing
6. L’innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo
Economia e Gestione delle Imprese, Create McGraw-Hill, 2019 capitoli 1 - 6 (Fontana-Caroli) + slides (su moodle)

1. Il sistema impresa e l’ambiente competitivo 1
2. La gestione strategica 35
3. Il business model 81
4. Le strategie di crescita 111
5. Il marketing 141
6. L’innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo 187

Esame finale in forma scritta, in parte domande a risposta multipla, in parte domande a risposta aperta.
Lezione frontale, discussione in aula, presentazione di testimonianze aziendali.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/03/2019