STATISTICA - 1

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese STATISTICS - 1
Codice insegnamento ET0060 (AF:283157 AR:159654)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6 su 12 di STATISTICA
Partizione Cognomi Lb-Z
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare SECS-S/01
Periodo 1° Periodo
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento è collocato nella fascia "caratterizzanti" nei curricula "Economia e commercio" ed "Economia del turismo" ed è un unico insegnamento obbligatorio da 12 crediti, erogato in due periodi didattici (un semestre). Il corso si propone di illustrare i principi e gli strumenti di inferenza statistica che sono maggiormente utilizzati nelle analisi empiriche collegate allo studio delle discipline economiche. Nell'ambito della statistica inferenziale, si affrontano problemi di stima e di verifica di ipotesi, sia per i principali casi di modelli parametrici, sia per alcune rilevanti applicazioni non parametriche (bontà di adattamento, indipendenza, omogeneità). Una parte rilevante del corso è dedicata alla presentazione degli strumenti del calcolo delle probabilità necessari alla comprensione delle tecniche inferenziali.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una adeguata conoscenza dei principali strumenti della probabilità e della statistica inferenziale utilizzati nell'analisi e nell'interpretazione dei fenomeni economici nelle loro varie manifestazioni.
Prerequisiti
L'esame di Matematica (ET0045) è propedeutico all'esame di Statistica. Vengono pertanto dati per noti sia gli argomenti trattati nel corso di Matematica, sia i contenuti che vengono coperti dal corso Matematica-Obbligo formativo aggiuntivo (ET0101).
Contenuti
Il programma completo del corso da 12 crediti è il seguente:

1. Calcolo elementare delle probabilità: definizioni, assiomatizzazione e proprietà della misura di probabilità; probabilità condizionata e indipendenza stocastica; Teorema di Bayes.
2. Variabili aleatorie: variabili discrete e continue; valore atteso e momenti; quantili; trasformazioni di variabili aleatorie; principali modelli distributivi; variabili doppie discrete, covarianza e correlazione; alcune rilevanti proprietà delle variabili casuali multivariate; successioni di variabili aleatorie, legge dei grandi numeri e teorema centrale del limite.
3. Statistica descrittiva: classificazione e rilevazione dei dati; distribuzioni di frequenza; indici statistici e principali.rappresentazioni grafiche.
4. Inferenza statistica: modello statistico parametrico e campionamento; stima puntuale e proprietà degli stimatori; stima puntuale e stima intervallare; verifica di ipotesi; test di bontà di adattamento, di indipendenza e di omogeneità.
Testi di riferimento
Testo di riferimento:
Boella M., Probabilità e Statistica per ingegneria e scienze. Pearson - Prentice Hall. I ed. 2011. Capitolo 1 (escluso paragrafo 1.8); Capitolo 2 (esclusi paragrafi 2.5.3 , 2.6.2, 2.6.6. e 2.8); Capitolo 3 (esclusi paragrafi 3.1.3, 3.1.4, 3.5); Capitolo 4 (esclusi paragrafi 4.4, 4.6, 4.7.2 e 4.8); Capitolo 5 (escluso paragrafo 5.3.3); Capitolo 6 (esclusi paragrafi 6.2, 6.3.3, 6.4.2); Capitolo 7 (esclusi paragrafi 7.3.3, 7.4.4, 7.4.5, 7.4.6); Appendice A, Appendice B (escluso paragrafo B.4.2), Appendice C, Appendice D (esclusi i paragrafi da D.6 a D.13)

Testi per esercizi ed applicazioni:
Grigoletto M., Ventura L., Statistica per le Scienze Economiche: Esercizi con Richiami di Teoria, Giappichelli, 1998
Pauli F., Trevisani M., Torelli N., Statistica: esercizi ed esempi, Pearson, 2008
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta, composta da quesiti a risposta multipla ed esercizi, della durata di due ore, con la possibilità di consultare un testo di riferimento. I quesiti a riposta multipla mirano a verificare l’acquisizione da parte dello studente dei concetti e degli strumenti di base compresi nel programma; gli esercizi richiedono un livello di astrazione superiore e sono utilizzati per valutare l’abilità di applicare tali strumenti a semplici problemi di natura economica e sociale. I testi con soluzione di prove scritte assegnate negli ultimi anni sono disponibili nell'area dedicata al corso nella piattaforma e-learning Moodle di Ateneo (moodle.unive.it).
Le modalità di esame possono essere modificate a causa dell'emergenza COVID-19.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e attività di studio individuale. A supporto dello studio individuale, oltre al testo di riferimento e agli altri testi indicati, gli studenti possono utilizzare diversi materiali che vengono messi a disposizione nell'area dedicata al corso nella piattaforma e-learning di Ateneo (slides utilizzate durante le lezioni, esercizi svolti, testi di prove scritte degli ultimi anni).
Altre informazioni
Gli studenti sono invitati ad iscriversi al corso nella piattaforma e-learning (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=41 ).
Modalità di esame
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma
10/05/2020