MATEMATICA PER L'ECONOMIA E LA FINANZA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICS FOR ECONOMICS AND FINANCE -1
Codice insegnamento
ET3009 (AF:283473 AR:160242)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Commercio Estero e Turismo per il percorso di Commercio Estero. In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento si propone di fornire metodologie, matematiche, finanziarie e computazionali indispensabili per l’analisi delle operazioni di investimento e finanziamento e per lo studio di problemi di scelta che si presentano agli operatori nei mercati esteri oltre che in quelli nazionali. Per permettere un maggior coinvolgimento degli studenti e per favorire una didattica attiva, il corso verrà erogato in modalità blended, ovvero affiancando alle usuali lezioni frontali alcune attività online.
1. Conoscenza e comprensione.
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, alle attività online, alle esercitazioni, alle attività di tutorato e a tutte le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di
- acquisire il vocabolario finanziario di base necessario per essere in grado di affrontare problemi teorici e pratici inerenti alla valutazione di operazioni finanziarie,
- definire le proprietà e le caratteristiche fondamentali di strumenti finanziari di investimento e finanziamento (prestiti, mutui, rendite, obbligazioni finanziarie, contratti forward e futures) e dei mercati in cui vengono negoziati,
- comprendere la valutazione dei rischi e costi connessi con un finanzimento o un investimento, con particolare riferimento alle operazioni in valuta e agli investimenti obbligazionari,
- comprendere la letteratura essenziale sull'utilizzo dei contratti derivati (forward e futures) come strumenti di copertura del rischio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso il confronto con i docenti, gli esercitatori, i tutor e gli altri studenti e attraverso lo studio personale lo studente acquisisce la capacità di utilizzare nel modo più proficuo le conoscenze teoriche e di base al fine di:
- identificare gli aspetti rilevanti di un problema o di un'operazione finanziaria e di individuare i profili di rischio,
- organizzare e integrare dati e informazioni necessari per proporre una analisi del problema,
- confrontare modelli e strumenti finanziari discussi durante il corso,
- risolvere problemi di valutazione.

3. Capacità di giudizio, abilità comunicative e Capacità di apprendimento
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso l'approfondimento personale e in gruppo dei concetti visti in aula, lo studente sarà in grado di:
- argomentare sulla adeguatezza di uno strumento finanziario, scegliere l'alternativa più conveniente, applicare il metodo di valutazione più idoneo in relazione ad uno specifico problema finanziario sia di investimento che di finanziamento,
- saper formulare giustificazioni razionali all'approccio utilizzato per risolvere problemi finanziari, comprendendone i relativi punti di forza e di debolezza, sulla base di ipotesi, dati e metodi di valutazione;
- saper presentare con linguaggio preciso e rigoroso, anche in forma scritta, analisi e risultati per problemi pratici e teorici.
Propedeuticità obbligatoria: Matematica/Mathematics
1. Operazioni finanziarie, regimi finanziari, tassi equivalenti, inflazione.
2. Operazioni finanziarie in valuta, tassi di cambio. Rischio di cambio ed effetti sulla profittabilità di operazioni in valuta.
3. Rendite e ammortamenti.
4. Prestiti obbligazionari. Valutazione di titoli obbligazionari. Elementi della struttura a termine dei tassi di interesse.
5. Duration e immunizzazione.
6. Criteri di scelta fra progetti finanziari certi.
7. Elementi dei contratti forward e futures.
- A. Basso, P. Pianca, Introduzione alla Matematica Finanziaria (III edizione), Wolters Kluwer, 2017
- M. Corazza, L'n-esimo eserciziario di Matematica Finanziaria, Giappichelli, 2017
- D. Luenberger Finanza e investimenti. Fondamenti matematici, Apogeo, 2006
- Letture integrative, esercizi svolti ed esercizi a risoluzione guidata disponibili on-line su moodle.unive.it

La verifica dell'apprendimento si basa su una prova scritta finale preceduta da attività online obbligatorie per l'ammissione all'esame scritto.

Attività online.
Quiz (attività obbligatoria): Saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle settimanalmente quiz a risposta multipla mirati a verificare l'apprendimento dei contenuti legati alle lezioni online corrispondenti.
Esercitazioni (attività facoltative): Saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle set di esercizi utili all'autovalutazione delle attività svolte durante il corso.

Esame scritto.
La prova scritta consiste di due parti da svolgersi contestualmente.
Parte 1: Propedeutica alla parte successiva, mira a verificare la padronanza di un insieme minimale di conoscenze di base con domande a risposta multipla.
Parte 2: Composta da esercizi, mira ad accertare le abilità acquisite nel risolvere specifici problemi finanziari.

L'esame è valutato su una base di 30 punti. La Parte 1 permette, se superata, di accedere alla parte successiva. L'esame finale è unico e si intende superato con il raggiungimento di 18 punti complessivi.

Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Il corso è erogato in modaltià "blended", ovvero, affiancando lezioni frontali e lezioni online. In particolare, verranno proposte 9 lezioni online (corrispondenti a 2 ore di lezione frontale accademica ciascuna) e 21 lezioni di due ore accademiche ciascuna in modalità tradizionale. Informazioni dettagliate sulla struttura delle attività online e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.

Per poter svolgere le attività online (di cui alcune obbligatorie), agli studenti è richiesta l'iscrizione al corso sulla piattaforma moodle. Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.
A tutti gli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma moodle di ateneo (moodle.unive.it). Per ogni richiesta contattare il docente via mail.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/05/2019