ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE PER LE ISTITUZIONI CULTURALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ECONOMICS FOR CULTURAL ORGANIZATION
Codice insegnamento
FT0505 (AF:283628 AR:160437)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivi formativi

• Il corso introduce gli studenti a tutte le discipline che trattano della gestione delle aziende presentando gli elementi e i modelli teorici che possono essere applicati alle aziende culturali

• Si propone così di fornire i concetti e il linguaggio di base dell'analisi economica dei connessi processi decisionali.

Lo studente al termine del corso avrà una chiara consapevolezza delle tipologie di aziende esistenti. Sarà in grado di identificare i caratteri di una Non Business Organization, di leggerne i contenuti della gestione, di apprezzarne il rendiconto; di misurarne l'efficienza e l'efficacia; di sapere che cosa significa progettarne l'attività e verificarne i risultati con particolare riguardo all'azienda Museo; di inquadrare il tutto in un ambito territoriale ed in specie nel contesto di una smart city.
Il corso possiede considerevoli aspetti culturali e concettuali riguardanti le istituzioni culturali e la loro attività, in un quadro non solo nazionale.
L'evoluzione che il settore ha ricevuto negli ultimi anni e la nuova strutturazione del Mibac richiedono la conoscenza di forme conoscitive e applicative di metodologie aziendali che il docente riespone offrendo le basi di interpretazione anche a chi è sprovveduto di cognizioni sul funzionamento di un'azienda. Occorrono doti di comprensione logico-quantitative: può essere utile avere già trattato di problematiche economico/contabili in precedenti anni accademici seppure questo non sia indispensabile.
Contenuto del corso

Parte generale
Aziende imprese ed aziende non imprese
Il soggetto economico nelle aziende
Investimento e finanziamento
I processi aziendali
Capitale, ricavi, costi, valore
Identificazione delle istituzioni culturali
La configurazione organizzativa
Economicità, Efficienza, Efficacia
L’efficienza valutativa
Il valore economico totale
Le metodologie di rilevazione e misurazione

Parte speciale
Progettare nelle aziende culturali
L’Azienda Museo
Novità istituzionali
Dinamiche di attività
Metodologie di gestione
Obbiettivi e drivers di lettura dei risultati
Prospettive del settore culturale nelle smart cities

Testi di riferimento
•E. Santesso (a cura di) Lezioni di Economia Aziendale, Giuffré, ultima edizione

•Materiale integrativo di studio sulle aziende culturali e non profit (Slides e letture a cura del docente)


•L'apprendimento che verte sui seguenti contenuti:
Business e Non Business Organizations: programmazione, formazione del valore, trade off rischio/rendimento e conti annuali; efficienza ed efficacia dell'Azienda Museo; obbiettivi e drivers di lettura dei risultati; prospettive del settore culturale nelle smart cities.
Ogni domanda sarà accompagnata da un punteggio in trentesimi.

Il metodo didattico di studio dell'economia aziendale delle istituzioni culturali suppone l'investigazione dei caratteri del complessivo sistema culturale introducendo dati statistici a diversi livelli, la discussione dei fini da raggiungere e dei mezzi da impiegare, la messa a punto di metodi di progettazione e di appropriate funzioni di produzione seguite da criteri di ottimizzazione e verifica. L'elaborazione di criteri di apprezzamento delle modificazioni via ex ante e via ex post dei risultati ottenuti avviene alla luce degli avanzamenti della teoria e sulla base dell'evoluzione delle norme di legge e della prassi.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/10/2018