MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POPULAR MUSIC STUDIES
Codice insegnamento
FT0434 (AF:283636 AR:160459)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Il corso intende introdurre i temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee, forse più nota nell'accezione inglese "Popular Music Studies", che è nata all'incirca nella seconda metà del 1980 e che si occupa di quelle musiche che sono "popolari" (Pop) soprattutto per il loro vasto pubblico, per la loro diffusione planetaria e per i numeri delle vendite. Si prenderà, quindi, in esame la relazione delle musiche popolari contemporanee con i media e la loro dimensione culturale. Il corso si propone di fornire una serie di strumenti concettuali utili per affrontare in maniera critica i prodotti musicali della produzione contemporanea, ponendo al centro la relazione che si crea tra la costruzione strutturale, la formazione del significato e l’attribuzione di valore estetico.
Da questa introduzione generale, si passerà ad una parte monografico che sarà dedicata alla canzone napoletana, genere urbano "leggero", alla sua diffusione e al suo successo, grazie ai primi media, tra Ottocento e Novecento, sino ad arrivare a Pino Daniele, ai "Neomelodici" e alla vitalissima scena napoletana contemporanea (Nap Pop Sound).
Secondo i parametri dei "Descrittori di Dublino", i risultati di apprendimento attesi sono:
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscere la terminologia di base della disciplina e comprendere i testi che ne fanno uso.
b) Conoscere le particolarità della disciplina "Musiche Popolari Contemporanee" (Popular Music Studies) e la peculiarità dell'approccio alla musica tipico che le è tipico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper operare una semplice analisi musicale di diversi brani ascoltati tenendo conto delle proprietà dei singoli linguaggi musicali.
b) Saper comprendere le connessioni tra un brano musicale e il suo contesto culturale.

3. Capacità di giudizio
a) Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi.

4. Abilità comunicative
a) Sapere comunicare le specificità della riflessione tipica della disciplina, utilizzando una terminologia appropriata.

5. Capacità di apprendimento
● Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non curiosità e attenzione.
Introduzione ai temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee ("Popular Music Studies").
Roberto De Simone, La canzone napolitana, Einaudi, Torino, 2017.
Jason Pine, The Art of Making Do in Naples, University of Minnesota Press, Minneapolis and London, 2012.
Esame orale................
Lezione frontale con abbondante uso di materiali audio video
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/04/2018