INTRODUZIONE AL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO I

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO CONTEMPORARY PHILOSOPHICAL THOUGHT I
Codice insegnamento
FM0457 (AF:283891 AR:160725)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUZIONE AL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
L'insegnamento si colloca all'interno del percorso formativo del Corso di Studi magistrale in Filosofia. Gli obiettivi formativi intendono fornire allo studente gli strumenti per una comprensione critica dei maggiori testi della filosofia contemporanea e di un linguaggio specifico e appropriato alle tematiche trattate. Alla fine, lo studente deve essere in grado di di gestire autonomamente e in maniera critica un testo complesso di filosofia.
Il corso si propone di fornire una serie di conoscenze puntuali circa il pensiero filosofico contemporaneo. Lo studente dovrà acquisire le abilità, le competenze e le conoscenze utili alla comprensione critica e all'analisi testuale dei maggiori autori della filosofia contemporanea, attraverso l'acquisizione di una terminologia linguistica specifica, dimostrando di aver sviluppato abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Linee generali della storia della filosofia contemporanea.
Il corso tratta del problema della lingua e dell'alterità principalmente in Martin Heidegger e Jaques Derrida. Il problema della lingua apre la strada al problema dell'identità e dell'appartenenza, particolarmente sentito in questa attualità; mentre il problema dell'alterità, connesso a quello della lingua, pone in campo il concetto fondamentale di differenza.
In tal modo si intende fornire allo studente un quadro sintetico e problematico di due questioni che coinvolgono non solo la cultura filosofica ma la la vita contemporanea.
M. Heidegger, In cammino verso il linguaggio, Mursia, Milano 1978.
Id., Conferenze di Brema e Friburgo, Adelphi, Milano 2002.
Id., Linguaggio e terra natia, in "aut aut", 235, gennaio-febbraio, 1990.
J. Derrida, Psiché. Invenzioni dell'altro, Jaca Book, Milano 2008.
Id., Abramo, l'altro, Cronopio, Napoli 2005.
Jd., Margini. Della filosofia, Einaudi, Torino 1997.
H. Arendt, Che cosa resta? resta la lingua, in Id., Antologia, Feltrinelli, Milano 2006.
H. Melville, Bartleby lo scrivano, Feltrinelli, Milano 1991.
G. Deleuze, G. Agamben, Bartleby. La formula della creazione, Quodlibet, Macerata 2006.
R. Esposito, Terza persona, Einaudi, Torino 2007.
M. Blanchot, La comunità inconfessabile, SE, Milano 2002.
L'esame si svolge in forma orale. Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare capacità di ricvostruzione delle tematiche trattate e buona conoscenza della letteratura secondaria.
Lezione frontale che si avvale di supporto seminariale e di materiali disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo.
Italiano
Il docente riceve martedì alle 11 in studio.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/08/2018