TEORIE ED EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORIES AND EPISTEMOLOGY OF EDUCATION SP.
Codice insegnamento
FM0239 (AF:283896 AR:160778)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introduce alla necessità di un’idea di formazione che vada oltre il principio di educabilità e l’enfasi sugli apprendimenti, per attestarsi quale pratica intersoggettiva finalizzata alla generazione di valore. Finalmente emancipata da una posizione marginale rispetto alle altre strutture-chiave dell’indagine pedagogica e una volta riconosciuta la sua funzione strategica rispetto alla ‘destinazione’ della specie umana, la formazione diventa oggetto centrale, unitario e generativo di una scienza pedagogica ripensata a partire da un’analisi delle evidenze e utilizzando la metodologia dei programmi di ricerca di I. Lakatos.
Saper analizzare in maniera critica le questioni fondanti della Pedagogia.
Conoscere le evidenze della Pedagogia.
Conoscere la metodologia dei programmi di ricerca.
Sapere argomentare i principi della Pedagogia come scienza prima della formazione.
Saper discriminare le euristiche della Pedagogia.
Sapere inquadrare i problemi della formazione nella prospettiva del nuovo umanesimo.
Conoscenze in ambito pedagogico
Formare, educare, istruire.
Assunti paradigmatici nelle rappresentazioni della Pedagogia.
Il metodo dei programmi di ricerca di Lakatos.
La Pedagogia come scienza prima della formazione.
Le ontologie pedagogiche.
Problemi di logica della spiegazione pedagogica.
I problemi del nostro tempo e il pensiero complesso.
U. Margiotta (2015). Teoria della formazione: ricostruire la pedagogia. Roma: Carocci.
M. Ceruti (2018). Il tempo della complessità. Milano: Raffaello Cortina.
Per i frequentanti: discussione orale dei testi di riferimento.
Per i non frequentanti: discussione orale dei testi di riferimento e consegna delle attività obbligatorie concordate con il docente.
Il coinvolgimento degli studenti in aula, la pertinenza degli interventi, l’impegno durante le esercitazioni sui contenuti proposti, nonchè la disponibilità alla partecipazione attiva alla discussione e ai momenti di revisione collegiale intermedia sono ritenuti componenti fondamentali per una frequenza proficua e costituiscono elementi di valutazione che concorrono all’esito dell’esame finale.
Il corso adotterà l’approccio del “Partially Flipped Learning” e verrà erogato in modalità web-enhanced con il supporto della piattaforma Moodle di Ateneo. La frequenza è fortemente consigliata.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 24/03/2019