SOCIOLOGIA DELLE DISUGUAGLIANZE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF INEQUALITIES
Codice insegnamento
FM0343 (AF:283899 AR:159540)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea magistrale in “Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità”, che forniscono agli studenti conoscenze specislitiche e chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e i processi sociali della società contemporanea. Esso introduce allo studio delle disuguaglianze sociali nel mondo contemporaneo e si prefigge i seguenti obiettivi: presentare le principali teorie e i principali strumenti analitici in materia di disuguaglianze sociali; fornire conoscenze approfondite sulle cause, sulle dimensioni e sulle forme delle disuguaglianze, con particolare attenzione al contesto europeo e italiano; dotare lo studente di competenze e abilità da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- è in possesso dell'apparato teorico e dei riferimenti concettuali per lo studio delle disuguaglianze sociali, così come elaborati dai classici della sociologia e dagli studi più avanzati e recenti;
- possiede un quadro generale delle disuguaglianze nel mondo occidentale, delle principali cause generative e delle loro principali forme (assunte nel tempo e nello spazio);
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle disuguaglianze.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle disuguaglianze, sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di un'ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti costruiti anche in modo autonomo.

Capacità di giudizio
Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di disuguaglianze sociali.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.

Non sono previsti prerequisiti.
Teoria sociologica e disuguaglianze.
Disuguaglianze globali, internazionali e interne: cause e dimensioni.
Ideologia e disuguaglianze.
Disuguaglianze e cittadinanza sociale.
La disuguaglianza lavorativa. Lavoratori vulnerabili, nuove povertà, nuovi rischi sociali.
Le disuguaglianze di salute.
Le disuguaglianze razziali. Razza, razzismo, discriminazioni.
L’islamofobia.
I Rom: un caso di disuguaglianze combinate.
1) Perocco F., Trasformazioni globali e nuove disuguaglianze, Ed. Franco Angeli, 2012.

2) Due testi a scelta tra:
- Basso P. - Perocco F. (cur.), Gli immigrati in Europa. Razzismo, disuguaglianze, lotte, Franco Angeli, 2003. Questo testo non può essere scelto dagli studenti che a Ca' Foscari hanno sostenuto Sociologia delle migrazioni triennale o che hanno frequentato il Master sull'Immigrazione.
- Basso P. (cur.), Razzismo di stato, Franco Angeli, Milano, 2010. Coloro che scelgono questo testo sono esonerati dallo studio del secondo testo a scelta.
- Corradi L., Salute e ambiente. Diversità e disuguaglianze sociali, Carocci, 2008.
- Gjergji I., Uccidete Sartre! Anticolonialismo e antirazzismo di un revenant, Ombre Corte, 2018.
– Filandri M., Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia, Carocci, 2016.
– Franzini M., Disuguaglianze inaccettabili. L'immobilità economica in Italia, Laterza, 2013.
– Toffanin T., Fabbriche invisibili. Storie di donne lavoranti a domicilio, Ombre corte, 2016.

3) I non frequentanti aggiungono i seguenti testi:
- Gallino L., La lotta di classe dopo la lotta di classe, Laterza, 2012 .
- Costantini D. et al. (cur.), Trasformazioni e crisi della cittadinanza sociale, Edizioni Ca' Foscari 2014 (soltanto i capitoli dei seguenti autori: Perocco introduzione, Basso, Toffanin, Gjergji, Pradella, Salvador). Il libro è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo: http://edizionicafoscari.unive.it/col/dbc/1/68/SapereEuropa/2

L'apprendimento viene verificato con una prova scritta: vengono forniti tre gruppi di tracce e lo studente sviluppa a scelta una traccia per gruppo. Per ciascuna traccia sono assegnati da 0 a 4 punti. Sono previste tre ore di tempo. Le domande puntano a verificare le conoscenze dei concetti fondamentali del corso, a verificarne la comprensione, a verificare le capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Le lezioni sono frontali e prevedono ampio spazio per la discussione. Sono previste proiezioni di docu-film, analisi di documenti, presentazioni di studi di caso.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2018