FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHY OF LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0396 (AF:283908 AR:169040)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/05
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso fornisce una conoscenza specialistica dell'eredità dell'ultimo Wittgenstein nelle analisi filosofiche di Richard Rorty, Stanley Cavell e Aldo Giorgio Gargani, concentrandosi sui problemi della verità, della distinzione cause-ragioni, senso-significato, motivo-motivazione in relazione alle dinamiche del rapporto fra linguaggio ed esperienza.
Al completamento di questo modulo, lo studente sarà in grado di:

1. criticare e organizzare ipotesi differenti
2. distinguere dimensioni teoriche e storico-critiche rilevanti per la filosofia del linguaggio
3. elaborare questioni specialistiche fra filosofia del linguaggio e altre discipline

Lo studente avrà conoscenza analitica dei principali temi della tradizione americana neo-pragmatista.
Destinato agli studenti di laurea specialistica in Scienze filosofiche. E' richiesta una frequenza alle lezioni con un massimo di due assenze.
Obiettività, relativismo e verità

Il corso si concentra su un'analisi dei principali scritti di Richard Rorty, in modo particolare sul primo volume della raccolta curata da Aldo G. Gargani «Scritti filosofici. Volume I» («Objectivity, Relativism and Truth»), per esplorare, da un lato, l'intenso dialogo con alcuni suoi interlocutori – prestando particolare attenzione al confronto con Aldo Giorgio Gargani e Stanley Cavell interpreti di Wittgenstein – dall'altro, per analizzarne i principali modelli filosofici: Wittgenstein, Sellars, Davidson. Attraverso una lettura analitica dei testi si discuterà criticamente la natura dei concetti di verità, relativismo e oggettività.
- G. Frege, «Il pensiero. Una ricerca logica», in Id., «Ricerche logiche», Guerini
- L. Wittgenstein, «Ricerche filosofiche», Einaudi (Seconda parte)
- L. Wittgenstein, "Causa ed effetto seguito da Lezioni sulla libertà del volere", a cura di A. Voltolini, Einaudi
- D. Davidson, «Inquiries Into Truth and Interpretation» Oxford University Press

Passi scelti da:

- Richard Rorty:

«Consequences of Pragmatism», University of Minnesota Press
«Objectivity, Relativism, and Truth: Philosophical Papers, Volume 1», Cambridge University Press
«Contingency, Irony, and Solidarity», Cambridge University Press
«Truth and Progress: Philosophical Papers». Volume 3, Cambridge University Press

- Stanley Cavell:

«Must We Mean What We Say? A Book of Essays», Charles Scriber’s Sons; Cambridge University Press
«The Claim of Reason: Wittgenstein, Skepticism, Morality, and Tragedy», Clarendon Press
“Declining Decline: Wittgenstein as a Philosopher of Culture” in «Inquiry: An Interdisciplinary Journal of Philosophy and the Social Sciences», n. 31.3 (Spring 1988), pp. 253-264

- Aldo Giorgio Gargani:

"Il soggetto di credenze e desideri", Introduzione a R. Rorty, «Scritti filosofici: Volume 1», Laterza
“La filosofia della psicologia di Ludwig Wittgenstein”, Introduzione a L. Wittgenstein, «Ultimi scritti, 1948-1951: La filosofia della psicologia», Laterza
"Alle origini della filosofia analitica: Frege e Wittgenstein" in «Paradigmi», n. 2, 2008, pp. 113-129
"Filosofia e modalità. Sull'opera di Wittgenstein" in «Un filosofo senza trampoli. Saggi sulla filosofia di Ludwig Wittgenstein", a cura di L. Perissinotto, Mimesis

Letteratura secondaria (un approfondimento a scelta):

Su Wittgenstein

- A.G. Gargani, «Introduzione a Wittgenstein», Laterza
- A. Voltolini, « Introduzione alle "Ricerche filosofiche"», Laterza
- A. Voltolini, "Il deflazionismo di Wittgenstein", in «Paradigmi», n. 2, 2008, pp. 99-112

Su Richard Rorty

- J. Habermas, "Sulla svolta pragmatica di Richard Rorty" in Id., «Verità e giustificazione», Laterza
- R. Brandom (ed.), "Rorty and His Critics", Blackwell

Su Stanley Cavell

- H. Putnam, "La filosofia e l'educazione degli adulti: Stanley Cavell e lo scetticismo", in «La filosofia nell'età della scienza», il Mulino
- J. Conant, "Stanley Cavell's Wittgenstein", in «The Harvard Review of Philosophy», vol. XIII, 2005, pp. 51-65

Su Aldo Giorgio Gargani

- A.I. Davidson, "Dai giochi linguistici all'epistemologia politica" in A.G. Gargani, «Il sapere senza fondamenti», Mimesis
- M. Iofrida, "Ricordo di Aldo Giorgio Gargani", in «Iride», n. 3, 2009, pp. 497-508
- Ch. Alunni, "Aldo Giorgio Gargani (1933-2009). In memoriam" in «Revue de synthèse», tome 132, 6e série, n° 2, 2011, p. 1-11
Metodo di valutazione: esame orale basato su temi e problemi discussi durante il corso
Il metodo di insegnamento prevede la lezione frontale, la discussione dei testi in classe, il seminario su una lettura concordata con il docente entro il 15 aprile, da esporre in classe nell'ultima settimana del corso. Ogni studente sarà incoraggiato a partecipare alla discussione dei materiali di studio, progettando seminari individuali o in piccoli gruppi.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/05/2020