LA CULTURE COMME OUTIL DE MÉDIATION

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURE AS MEDIATION
Codice insegnamento
LM8V50 (AF:284089 AR:160833)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il modulo mira, con approccio socio-letterario, alla comprensione della situazione storica e della realtà socio-politica della riva sud del Mediterraneo
Entro la fine del modulo:
•gli studenti avranno acquisito una dettagliata conoscenza di almeno 3 titoli di letteratura araba contemporanea e un'adeguata conoscenza di altri 30 titoli;
•saranno in grado di contestualizzarli all'interno di un ampio contesto narrativo sociale, culturale e politico;
•saranno in grado di identificare e comparare temi chiave e tendenze dei testi presi in esame;
•avranno acquisito conoscenza e comprensione dei temi chiave e delle tendenze della letteratura araba contemporanea;
•avranno una chiara comprensione della relazione che intercorre tra letteratura araba contemporanea e il suo contesto culturale e politico;
•saranno in grado di analizzare criticamente un'ampia gamma di testi letterari arabi contemporanei.
Conoscenza lingua francese e lingua inglese
Il modulo esplora in maniera critica le modalità in cui la letteratura araba contemporanea influenza, ed è influenzata, da questioni sociali, culturali e politiche. Focalizzeremo su una selezione di testi letterari e sui temi e tendenze che sono rappresentati e che hanno un impatto sulla produzione letteraria araba di oggi (per esempio, possono essere inclusi, ma ad essi non si limitano, temi quali: il postcolonialismo, la guerra, il terrorismo, l’omosessualità, il gender etc.)
•Tarek El-Ariss, Trials of Arab modernity. Literary affects and the new Political, Fordham University Press, New York 2013
•Sobhi Boustani, Rasheed El-Enany, Walis Hamaruch (dir), La littérature à l’heure du Printemps arabe, Karthala, Paris 2016.
•Elena Chiti, Tourita Fili-Tullon, Blandine Valfort (dir), Ecrire l’inattendu. Les « Printemps arabes » entre fictions et histoire, Academia-L’Harmattan, Louvain-La- Neuve 2015.
•Kadhim Jihad Hassan, Le roman arabe (1834-2004) Bilan critique, Actes sud, Arles 2006.
•Angelika Neuwirth, Andreas Pflitsch, Barbara Winckler (eds), Arabische Literature, postmodern, Boorberg Verlag, Munchen 2004; trad. Arabic Literature: Postmodern Perspectives, Saqi. London 2010.
•Paola Gandolfi, Rivolte in atto. Dai movimenti artistici arabi a una pedagogia rivoluzionaria, Mimesis, Milano 2013 (2°ed)
Analisi critica, scritta e orale, di uno o più temi
Frontale, discussione di gruppo, peer-to-peer, produzione guidata materiali originali
Francese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/07/2018