PROJECT MANAGEMENT FOR GLOBALIZATION, EURO-MEDITERRANEAN REGIONAL INCLUSION AND MIGRATION

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROJECT MANAGEMENT FOR GLOBALIZATION, EURO-MEDITERRANEAN REGIONAL INCLUSION AND MIGRATION
Codice insegnamento
LM8V35 (AF:284123 AR:160814)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Nell'ambito del percorso di studi magistrale MIM, l'insegnamento di project design e management si inquadra nelle dinamiche socio-economiche dell'area dei paesi dell'Africa mediterranea trattate nel modulo di Venezia. Il corso serve a impostare una capacità fondamentale per l'inserimento degli studenti nel mercato del lavoro, ossia l’ideazione e la predisposizione di domande di finanziamento per conto di autorità pubbliche, enti locali, associazioni pubbliche e private, organizzazioni governative e non governative. Gli obiettivi formativi sono: a) sviluppare le conoscenze di base del contesto dei finanziamenti pubblici, in particolare quelli europei; b) fornire una metodologia di lavoro chiara e precisa in termini di progressione/dimensioni/elementi, basata su best practices e non su schematizzazioni o modelli teorici; c) valutare domande ipotetiche di finanziamento preparate dagli studenti in gruppi, sulla base di un programma reale e un template unico.
Conoscenze: (i) logica e principi dei programmi di finanziamento europei, (ii) criteri di valutazione; (iii) approccio metodologico (progressione/dimensioni/elementi). Abilità: (i) ricerca documentale/data mining e networking di base, (ii) scrittura professionale. Competenze: (i) orientamento e scelta del programma di finanziamento, (ii) applicazione della metodologia progettuale, (iii) collegamento fra dimensioni verticali e orizzontali.

I prerequisiti sono gli stessi del Modulo di Venezia e del corso di Master, che gli studenti devono aver soddisfatto già in entrata.
10 lezioni da 3 ore ciascuna. Lezione 1): logica di intervento, relevance, ricerca documentale/data mining, networking, assegnazione concept note e formazione dei gruppi. Lezione 2): analisi e valutazione dei concept note (con voto). Analisi del contesto, analisi state of play, mapping risorse/competenze individuali/istituzionali, formazione consorzio, organizzazione di progetto, assegnazione project outline (sempre per gruppi). Lezione 3): analisi e valutazione dei project outline (con voto). Lezione 4) organizzazione della stesura per gruppi su base del programma (salvo conferma) KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Capacity Building in the field of Youth (https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/capacity-building-in-field-youth-2018_en ). Lezioni 5), 6), 7), 8) e 9): analisi e valutazione delle stesure (con voto). Lezione 10): presentazioni, analisi e valutazione finale (basata sulla media dei voti conseguiti per concept note, project outline e stesura progetti).
Nessun testo obbligatorio, trattandosi di materia practice-based. Letture facoltative/integrative:
• Managing Multilateral Projects in the Lifelong Learning Programmed - Survival Kit (http://www.european-project-management.eu/fileadmin/images/Survival_Kit_EN.pdf )
• T-Kit on Funding and Financial Management - Council of Europe Publishing F-67075 Strasbourg Cedex, ISBN 92-871-5365-5, Council of Europe and European Commission, September 2004
• Making Waves - Creating More Impact with your youth projects (https://www.salto-youth.net/downloads/4-17-1408/MakingWaves.pdf )
• Resource Pack for Networkers (http://euromedp.eupa.org.mt/wp-content/uploads/sites/4/2014/01/Resource-pack-for-networkers.pdf )
• Communicating research for evidence-based policymaking - A practical guide for researchers in socio-economic sciences and humanities, Directorate-General for Research 2010
• Communicating EU Research &Innovation - A guide for project participants 2012 (http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/fp7/146012/communicating-research_en.pdf )
Scritto (predisposizione concept note, project outline e progetti).
L’insegnamento comprende elementi di lezione frontale, project work e problem-based learning a gruppi (predisposizione progetti) e role play (presentazione progetti).



Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2018