DIRITTO FALLIMENTARE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BANKRUPTCY LAW
Codice insegnamento
EM0002 (AF:294293 AR:161957)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/15
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso si propone di affrontare, nelle sue linee generali, la disciplina del fallimento dell'imprenditore commerciale, analizzandone i profili sostanziali e procedurali. In questo contesto dovranno essere inquadrate anche le procedure concorsuali alternative, ponendo in luce la posizione che esse occupano nel sistema.
La materia si colloca in un percorso di studio, dove l'impresa è centrale e, per questo, è importante conoscere le regole che disciplinano la crisi d'impresa.
Il risultato da raggiungere è quello di fornire gli strumenti utili per la futura attività lavorativa, se la stessa riguarda, in qualche modo, l'impresa.
Per lo studio della materia, occorre conoscere il diritto privato e il diritto commerciale, almeno con riferimento ai princìpi di base.
1.La funzione del fallimento e le caratteristiche generali della procedura. 2. I presupposti. 3. Competenza ed iniziativa per la dichiarazione di fallimento. La sentenza di fallimento ed il giudizio di opposizione. 4. Gli organi: Il Tribunale fallimentare; il Giudice delegato; il Curatore; il Comitato dei creditori. 5. Gli effetti del fallimento nei confronti del debitore e dei creditori. Le azioni revocatorie. La sorte dei rapporti giuridici esistenti. 6. L’accertamento del passivo. 7. Liquidazione e ripartizione dell’attivo. 8. La chiusura del fallimento. Il concordato fallimentare. Riapertura del fallimento. L'esdebitazione. 9. I fallimenti sociali. 10.Le altre procedure concorsuali. 11. La recente riforma "Rordorf".
A scelta:
- Bonfatti - Censoni: Lineamenti di diritto fallimentare. Ed. Wolters Kluwer;
- Sandulli - D'Attorre: Manuale delle procedure concorsuali. Ed. Giappichelli;
- AA.VV.: Diritto Commerciale - Vol. II ("Diritto della crisi d'impresa"). Ed. Giappichelli.
L'esame consta di una prova scritta:
a) nove domanda a risposta obbligatoria;
b) due domande a risposta libera.
Il voto tiene conto degli errori effettuati nelle risposte sub a) e del livello di approfondimento delle risposte sub b).
Il corso è di 30 ore, diviso in 15 lezioni, di due ore ciascuna.
Si cerca di favorire l'interesse degli studenti, sollecitando gli interventi degli stessi, per chiarimenti e richiesta di approfondimento.
Durante le lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti, per un approfondimento degli argomenti trattati.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/09/2019