GLOBAL ASIAN STUDIES 1: POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GLOBAL ASIAN STUDIES 1: POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY
Codice insegnamento
ECC016 (AF:294347 AR:162018)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
The Minor in ‘Global Asia Studies’ aims at providing students with an understanding of the complex dynamics triggered by globalization in Asia.
Tesi individuale finale (circa 8-12 pagine indicativamente), anche se il lavoro di analisi viene fatto in gruppo; su un argomento scelto o in accordo con il docente. La stesura della relazione finale sarà accompagnata dal docente.
Lezione frontale partecipata. Il docente stimolerà la partecipazione e la discussione degli studenti sulle tematiche introdotte; anche con lo scopo di individuare temi da approfondire individualmente o in gruppo, finalizzati alla stesura della relazione finale. Come introduzione alla Asia saranno mostrate carte e mappe. Le diverse situazioni territoriali, culturali e geopolitiche saranno analizzate tramite la visione di documentari, parti di film, foto e altre fonti audio-visuali, seguite da discussione con e interna al gruppo. Il docente distribuirà articoli specifici in italiano e inglese.Esperti qualificati saranno invitati per interventi su argomenti specifici.
Inglese
Political and Economic Geography (30h): Key concepts of economic and political Geography; Globalization and world-system evolution; Globalization and regionalism.
scritto
Programma definitivo.