Comunicazione audiovisiva e Media nel mondo arabo
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- Audiovisual and Media Communication in the Arab World
- Codice insegnamento
- NA001C (AF:294492 AR:163348)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Minor
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi formativi del modulo riguardano lo sviluppo delle capacità di analisi di mezzi di comunicazione di massa e di audiovisivi.
Si forniranno agli studenti dati storico-politico-culturali e strumenti teorici necessari per comprendere e analizzare film e video arabi.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere le principali figure, tematiche, tendenze e correnti delle produzioni audiovisive del mondo arabo, nonché i suoi media più importanti, alla luce degli sviluppi storico-culturali fondamentali della regione e del suo rapporto con l'Occidente, a partire dall'epoca coloniale e la Nahda (Rinascita) ottocentesca fino all’attuale fase della globalizzazione, inclusa la “primavera araba” e il post-2011;
- analizzare film e video arabi, contestualizzandoli, individuandone le caratteristiche stilistiche e distinguendovi gli elementi autoctoni e allogeni.
Prerequisiti
Contenuti
1. Intertestualità; intermedialità; transculturalità.
2. XIX secolo: inizio della modernizzazione del mondo arabo; impatto del colonialismo europeo; introduzione della stampa; movimento culturale della Nahda (Rinascita); giornali e riviste.
3. Forme di spettacolo tradizionali; nascita del teatro arabo moderno; cosmopolitismo del Cairo e di Alessandria d'Egitto; nazionalismo e femminismo; caricatura e giornalismo satirico.
4. Arrivo del cinema (1896), costruzione di cinematografi e produzioni cinematografiche durante il colonialismo; l'indipendenza; cinema arabo e identità culturale; censura; l'adattamento cinematografico.
Dagli anni 1950 ai 2000:
5. Il cinema egiziano: Hollywood sul Nilo.
6. Il cinema in Siria, Palestina, Libano, Iraq e paesi del Golfo.
7. Il cinema del Maghreb.
8. La radio; la televisione dalle emittenti nazionali alle satellitari panarabe a cominciare da Al-Jazeera.
9. La "primavera araba" e i social media; la copertura mediatica; canzoni della Rivoluzione del 25 Gennaio (Egitto); film e video post-2011.
10. Il comico egiziano Bassem Youssef; la satira araba su YouTube.
Testi di riferimento
Corrao, Francesca (cura di), Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea, Milano, Mondadori, 2011, (scaricabile). Capitoli:
1. Corrao, Francesca, “Il mondo arabo. Due secoli di storia e cultura”, pp. 7-47;
2. Id., “La condizione delle donne nel mondo arabo e il contributo dato alle rivoluzioni”, pp. 48-64;
4. Sibilio, Simone, “La rivoluzione dei (nuovi) media arabi”, pp. 81-109;
5. Nicosia, Aldo, “La Tunisia dalla rivoluzione alla nuova costituzione”, pp. 110-133;
6. Gervasio, Gennaro, “Egitto: una rivoluzione annunciata?”, pp. 134-161.
De Poli, Barbara (2012), “Dal dissenso alla rivoluzione: satira e potere nel mondo arabo contemporaneo”, Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, vol. 11/3, 2012, pp. 1-22, http://www.studistorici.com/wp-content/uploads/2012/10/09_DE-POLI.pdf
Guth, Stephan, “Twenty-Three Recent Arabic Films. Impressions from two film festivals (Oslo and Tübingen, 2016), Journal of Arabic and Islamic Studies • 16, 2016, pp. 299-326, http://www.lancaster.ac.uk/jais/volume/docs/vol16/v16_09g_guth_299-326.pdf
Nicosia, Aldo, Il cinema arabo, Roma, Carocci, 2007.
Nicosia, Aldo, Il romanzo arabo al cinema. Microcosmi egiziani e palestinesi, Roma, Carocci, 2014.
Shafik, Viola, Arab Cinema. History and Cultural Identity, Cairo, AUC Press, 2016, pp. 209-342.
Materiali audiovisivi su Moodle
Letture suggerite:
Abusharif, Ibrahim N., Parsing “Arab Spring”. Media Coverage of the Arab Revolutions, Occasional Paper Series, Northwestern University in Qatar, February 2014, http://www.qatar.northwestern.edu/docs/2014-Parsing-Arab-Spring.pdf .
Anderson, Benedict, Imagined Communities: Reflections on the Origins and Spread of Nationalism, London/New York, Verso, [1983] 2006.
Arvidson, Jens/Askander Mikael/Bruhn, Jørgen/ Führer, Heidrun (eds), Changing Borders. Contemporary Positions in Intermediality, Intermedia Studies Press, [2007] 2016, https://lup.lub.lu.se/search/ws/files/7694317/changing_borders_e_bok_.pdf
Bayat Asef, Life as Politics. How Ordinary People Change the Middle East, 2nd Edition, Standford, Standford University Press, 2013, https://openaccess.leidenuniv.nl/bitstream/handle/1887/15229/A.+Bayat+-+Life+as+Politics.pdf?sequence=1
Branca, Paolo, De Poli, Barbara Zanelli, Patrizia, Il sorriso della mezzaluna: umorismo, ironia e satira nella cultura araba, Roma, Carocci, 2011.
Elouardaoui, Ouidyane. “Contemporary Arab Music Video Clips: Between Simulating MTV’s Gender Stereotypes and Fostering New Ones”, Imaginations, Issue 4-1, 2013, pp. 112-133, http://imaginations.glendon.yorku.ca/wp-content/uploads/2013/08/4.1.12_Pg_112-133_Elouardaoui.pdf
Genette, Gèrard, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997.
Gershoni, Israel and Jankowski, James (eds), Rethinking Nationalism in the Arab Middle East, New York, Columbia University Press, 1997.
Lotman, J.M., Tesi per una semiotica delle culture, cura di Franciscu Seddu, Roma, Meltemi, 2006.
Mansell, Robin/Raboy, Marc (eds.), The Handbook of Global Media and Communication Policy, Chichester (UK), Blackwell Publishing, 2011.
Newsom, Victoria A./Lengel, Lara, “Arab Women, Social Media, and the Arab Spring: Applying the framework of digital reflexivity to analyze gender and online activism”, Journal of International Women's Studies, 13(5), 2012, 31-45. http://vc.bridgew.edu/jiws/vol13/iss5/5
Youssef, Bassem, Revolution for Dummies: Laughing Through the Arab Spring, New York, Dey Street Books, 2018.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile