Visual Asia. Il cinema dell’Asia orientale: storia, arte, mercato in chiave transnazionale

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Visual Asia. East Asian Cinema from a Transnational Perspective
Codice insegnamento
NA001A (AF:294493 AR:163344)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il percorso guiderà gli studenti attraverso una pluralità di forme di comunicazione ed espressioni artistiche e mediatiche in alcune regioni dell’Asia e Africa mediterranea, a comporre un puzzle geo-culturale che attingendo anche dalle tradizioni e realtà locali, possa illustrare le trasformazioni di queste aree e l’interazione con la società globale. Arte, cinema e internet non sono solo il riflesso di complessi sistemi culturali e una finestra su civiltà antiche in continua evoluzione, ma anche i canali attraverso i quali esse si rendono protagoniste oggi dello scenario mondiale in termini sia politici sia economici.

Scopo del modulo è fornire a studenti di varie provenienze disciplinari conoscenze di base e strumenti per comprendere le strategie di comunicazione e i linguaggi figurativi e visuali utilizzati nelle società asiatiche per la rappresentazione di sé e per rapportarsi con il mondo. Le lezioni prevedono l’illustrazione di casi di studio, con proiezioni di filmati e uso di materiale audiovisivo.
Si propone di offrire agli studenti alcune prospettive di approccio teorico per l’indagine del cinema asiatico in chiave transnazionale. Cinema è qui da intendersi come un termine che riassume la varietà delle forme che la produzione audiovisiva ha assunto negli ultimi due decenni e che includono i contenuti destinati alla fruizione online e tutti i livelli in cui si è differenziata la produzione di immagini. Dai progetti di co-produzione pan-asiatica ai micro-film destinati alla fruizione su dispositivi mobili, l’analisi del cinema in Asia permette di affrontare attraverso l’immediatezza dell’immagine, temi di più ampia portata. Tali temi includono le dinamiche economiche e i flussi culturali che legano Cina-Corea del Sud-Giappone, le diverse pratiche politiche (in alcuni casi vicine a dinamiche di “soft power”) che coinvolgono la produzione e la distribuzione dei film in Asia ma anche nel mercato globale e la transizione verso un’estetica globale versus quelle che a lungo sono state analizzate come cinematografie nazionali. In linea con gli studi internazionali più avanzati nel settore del cinema in relazione ai mutamenti politici e sociali e a diretto contatto con le pratiche di produzione e distribuzione dell’audiovisivo, il corso fornisce agli studenti sia una base storico-teorica che chiavi di lettura più direttamente collegate alle pratiche del cinema (anche in ambito professionale), orientandoli verso i principali momenti in cui si articola l’industria audiovisiva: produzione, circolazione e distribuzione.
Programma definitivo.