VIDEO STORYTELLING

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VIDEO STORYTELLING
Codice insegnamento
NM001B (AF:294526 AR:162150)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’obiettivo del modulo è fornire agli studenti le tecniche e gli strumenti di base per l’ideazione e la realizzazione di videostorytelling per la narrazione creativa d’impresa.
Non sono richiesti prerequisiti, è preferibile una dimestichezza con i più diffusi software di elaborazione dell’immagine
Il corso analizzerà gli elementi di ripresa e di montaggio video. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le tecniche e le regole base per realizzare le inquadrature video/fotografiche e le principali teorie della storia del montaggio. Affronterà inoltre una panoramica delle principali modalità di declinazione dello strumento video applicato alla pratiche aziendali.
Le competenze di base acquisite permetteranno agli studenti di sviluppare un filmato partendo dall’idea, concept, per arrivare allo studio di fattibilità, storyboard e realizzazione vera e propria.
La possibilità di seguire tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto finito, darà loro gli strumenti per entrare concretamente nel mondo della produzione degli audiovisivi iniziando un percorso di comprensione dei processi che stanno alla base della comunicazione d’impresa attraverso le immagini in movimento.

Principali argomenti delle lezioni di ripresa e montaggio:
Acquisizione degli elementi specifici del linguaggio cinematografico come inquadratura, scena, sequenza, differenza tra campi e piani.
Panoramica dei principali strumenti di ripresa video come camere e relativi supporti, obbiettivi, set luci.
Analisi delle regole alla base della composizione dell’immagine come linee guida, regola dei terzi e dei 180 gradi, rapporti e raccordi tra le inquadrature.
Analisi dei principali movimenti di camera.
Definizione di montaggio.
Analisi delle principali teorie del montaggio.
Analisi delle principali tecniche di montaggio.

Visione e analisi di materiale audiovisivo.
Testi consigliati:
Chris Vogler, Il viaggio dell’eroe, Audino, Roma, 2005
Ken Dancyger, Il montaggio - Storia, teoria e pratica volume I. Dal cinema muto alla pubblicità, Audino, Roma, 2007

La bibliografia di riferimento verrà integrata durante le lezioni.
L’apprendimento sarà verificato prendendo in considerazione 3 dimensioni:
20%: Presenza e partecipazione costante alle lezioni;
40%: Espressione del contributo individuale all’elaborazione collettiva di un progetto di artistico orientato al management aziendale;
40%: Realizzazione collettiva un progetto di artistico orientato al management aziendale.
Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni pratiche con modalità laboratoriali le cui finalità saranno anche e soprattutto orientate all’esigenze di narrazione visiva del progetto finale.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.