STORIA DEL MANAGEMENT

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET1008 (AF:294775 AR:162311)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea in Economia aziendale, il corso intende fornire conoscenza e comprensione della evoluzione storica 1) delle attività di gestione e 2) delle principali discipline manageriali, nonché 3) della loro relazione reciproca.
Nella consapevolezza dello stretto rapporto tra teoria e pratica manageriale, il corso concentra l'attenzione sulle trasformazioni dell'organizzazione d'impresa, situando alcuni dibattiti cruciali nel contesto storico in cui hanno trovato ragion d'essere.
Il conseguimento di questi obiettivi consentirà agli studenti di sviluppare un approccio critico all'applicazione delle teorie manageriali alla soluzione di problemi concreti in ambito aziendale, valutando l'adattabilità delle teorie al contesto.
Capacità di conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione della evoluzione storica delle attività di gestione e delle principali discipline manageriali, nonché della loro relazione reciproca.

Capacità di applicazione della conoscenza
Capacità di interpretare alla luce delle teorie manageriali casi aziendali storici.
Capacità di comprendere le determinanti storiche dello sviluppo delle teorie manageriali.
Capacità critica di applicare e adattare le teorie manageriali in ambito aziendale in relazione alle condizioni di contesto in cui le teorie sono state sviluppate.

Capacità di giudizio
Capacità i giudicare le condizioni che limitano il campo di applicazione delle teorie manageriali in diversi contesti storici.

Capacità di comunicazione
Capacità di presentare pubblicamente una ricerca.
Capacità di discutere problemi storici utilizzando categorie manageriali.
Capacità di discutere la validità delle teorie manageriali a partire da casi storici.

Capacità di apprendimento
Capacità di valutare criticamente la validità e il rigore di un testo storico e scientifico.
Conoscenza della storia generale a livello di scuola superiore.
1 - Introduzione al corso: la storia del management tra teoria e pratica.
2 - Impresa e contabilità in età pre-industriale.
3 - Le origini mercantilistiche dell'impresa manageriale.
4 - La rivoluzione industriale.
5- La contabilita dei costi nella rivoluzione industriale.
6 - Una teoria economica dell'impresa.
7 - La rivoluzione manageriale: produzione e distribuzione di massa.
8 - Dalle societa di persone alle societa per azioni.
9 - Organizzazioni primarie e secondarie.
10 - La fine del capitalismo imprenditoriale.
11 - L'impresa multidivisionale e la rinascita del capitalismo.
12 - L'evoluzione della corporate governance in una grande impresa a capitale estero.
13 - Le cause storiche di un cambiamento recente nelle teorie manageriali.
14 - L'impresa a rete come nuova forma organizzativa.
15 - L'evoluzione di un'impresa a rete e il rapporto tra rischio, profitto e sviluppo.
- W.H. Becker, “Finance, technology and governance: the recent ‘revolution’ in American corporate management”, working paper, 6th EBHA Conference, Helsinki, 2002. (14)
- B.G. Carruthers, W.N. Espeland, “Accounting for Rationality: Double-Entry Bookkeeping and the Rhetoric of Economic Rationality”, American Journal of Sociology, 97 (1991), 1, pp. 31-69. (2)
- A.D. Chandler, “Decision making and modern institutional change”, Journal of Economic History, 33 (1973), 1, pp. 1-15. (10)
- A.D. Chandler, “The development of large-scale economic organizations in Modern America”, Journal of Economic History, 30 (1970), 1, pp. 201-217. (7)
- R. Coase, La natura dell'impesa, in Idem, Impresa, mercato e diritto, Bologna: Il Mulino 2006, cap. 2. (6)
- R.B. Ekelund, R.D. Tollison, “The mercantilist origins of the corporation”, Bell Journal of Economics, 11 (1980), 2, pp. 715-720. (3)
- G. Favero, Una fabbrica breve: la Smalteria metallurgica veneta di Bassano del Grappa, 1925-1975, Annali di storia dell'impresa, 14 (2003), pp. 295-316. (12)
- G. Favero, L’impresa a rete come strumento di contenimento del rischio: il caso Benetton, in G. Chastagneret, B. Marin, O. Raveaux, C. Travaglini (dir.), Les sociétés méditerranéennes face au risque: économies, Cairo, Institut Français d’Archéologie Orientale, 2012, pp. 215-226. (15)
- R.K. Fleischman, T.N. Tyson, “Cost accounting during the Industrial Revolution: the present state of historical knowledge”, Economic History Review, 46 (1993), 3, pp. 503-517. (5)
- N.M. Lamoreaux, “Partnership, corporations, and the theory of the firm”, American Economic Review, 88 (1998), 2, pp. 66-71. (9)
- R. Langlois, “Schumpeter and the Obsolescence of the Entrepreneur”, University of Connecticut, Department of Economics, working paper 19/2002. (12)
- W.W. Powell, “Neither market nor hierarchy: network forms of organization”, Research in Organizational Behavior, 12 (1990), pp. 295-336. (15)
- O.E. Williamson, “The modern corporation: origins, evolution, attributes”, Journal of Economic Literature, 19 (1981), 4, pp. 1537-1568. (13)
Sia gli studenti frequentanti che i non frequentanti dovranno prepararsi sulle slide delle lezioni, che saranno rese disponibili online, usando i testi come riferimento.
Gli studenti che presentano i testi in aula avranno un voto sulla presentazione che farà media con il voto dello scritto.
Il compito scritto verterà sull'integrazione di teoria e pratica manageriale nei diversi contesti storici analizzati. Le tre domande chiederanno agli studenti di 1) usare teorie manageriali per interpretare un caso storico studiato; 2) spiegare l'origine storica di diversi approcci teorici; 3) usare un caso storico per discutere la validità universale di teorie manageriali.
Presentazione frontale con immagini e discussione in aula, presentazioni degli studenti.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.



scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/04/2018