BUSINESS MODEL INNOVATION

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS MODEL INNOVATION
Codice insegnamento
EM4053 (AF:294778 AR:154618)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone ad approfondire il tema della business model innovation focalizzandosi in particolare sul processo di innovazione che porta alla costruzione della proposta di valore. Il corso mira ad approfondire i temi proposti sia da un punto di vista teorico che pratico, attraverso la presentazione di casi aziendali reali con il coinvolgimento di manager ed imprenditori del territorio. Le lezioni frontali e le testimonianze aziendali forniranno agli studenti gli strumenti creativi e operativi per affrontare il tema della business model innovaton e della value proposition design, le conoscenze apprese dovranno poi essere applicate e testate attraverso un reale progetto d’innovazione che gli studenti dovranno sviluppare lavorando in team per tutta la durata del corso.
- Conoscere le teorie e gli strumenti concettuali più avanzati della business model innovation
- Conoscere le implicazioni dell’incertezza nell'innovazione del business model;
- Saper applicare i framework teorici inerenti i processi e le pratiche sottese al business model innovation a problematiche diverse;
- Saper formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia di diverse alternative strategiche
Economia aziendale, Strategy planing & control systems I
1. Business model innovation
2. Value proposition design
3. Il processo di innovazione del modello di business
4. Business model innovation toolkit
- A. Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers. Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014), Value proposition design. Wiley & Sons
- IDEO, The field guide to human-centered design. Design kit.
- T. Kelley, J. Littman, T. Peters (2001), The Art of Innovation: Lessons in Creativity from IDEO, America's Leading Design Firm.
- T. Kelley, D. Kelley (2013), Creative Confidence: Unleashing the Creative Potential Within Us All.
- T. Kelley, J. Littman 2005. The Ten Faces of Innovation: IDEO's Strategies for Defeating the Devil's Advocate and Driving Creativity Throughout Your Organization.
- R. Verganti (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean. Harvard Business Press
- W. C. Kim, R. Mauborgne (2005), Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant. Boston: Harvard Business School Press
Presentazione del toolkit ed esercizi pratici, discussione di casi aziendali, testimonianze aziendali da parte di managers e imprenditori, workshop in aula
Presentazione del toolkit ed esercizi pratici, discussione di casi aziendali, testimonianze aziendali da parte di managers e imprenditori, workshop in aula
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 05/02/2019