STORIA DIGITALE SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0464 (AF:295193 AR:162238)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative del corso di laurea di Storia dal Medioevo all’età contemporanea e si propone di fornire agli studenti i primi strumenti teorici e metodologici nell’ambito della Digital History. L’insegnamento intende fornire una panoramica dei dibattiti sorti intorno alla storia digitale, che si sono sviluppati in ambito europeo ed extraeuropeo, in modo da consentire una comparazione tra gli approcci, gli strumenti e le metodologie adottate.
1) Conoscenza e comprensione

- Conoscere la terminologia di base e comprendere il contesto in cui viene impiegata.
- Conoscere le diverse applicazioni della Digital History nei paesi europei ed extraeuropei che sono stati presi in considerazione.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Saper utilizzare in maniera idonea la terminologia linguistica nei diversi campi di applicazione.
- Saper cogliere le diverse sensibilità sorte intorno alla Digital History in ambito europeo ed extraeuropeo.

3) Capacità di giudizio

- Cogliere criticamente le ricadute della Digital History sul mestiere di storico.

4) Abilità comunicative

- Saper esporre in maniera appropriata e critica i temi oggetto dell’insegnamento.

5) Capacità di apprendimento

- Essere in grado di consultare criticamente la bibliografia e i testi di riferimento.
L'insegnamento intende fornire i primi strumenti teorici e metodologici nel campo della Digital History. Non sono richieste competenze specifiche nel campo dell’informatica. Conoscenza dei quadri generali della storia moderna e contemporanea.
L’insegnamento è ripartito in tre moduli.

Il primo rifletterà sulle ricadute del digitale nel mestiere di storico e sulle nuove modalità di condivisione dei risultati della ricerca con i pari e con il pubblico dei non addetti ai lavori.

- Storia pubblica digitale
- Wikipedia, blog e social networks
- Riviste open access

La seconda parte esaminerà l'evoluzione della natura delle fonti storiche nell'era digitale. Verranno presi in analisi gli strumenti e le tecniche impiegate dagli storici digitali.

- Text Mining
- Network Analysis
- Historical GIS

Nella terza parte gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi per realizzare progetti di storia digitale. Saranno chiamati a riadattare una narrativa storica esistente ad un Digital Historytelling.
Testi Obbligatori

- Teresa Numerico, Domenico Fiormonte, Francesca Tomasi, L’umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010

oppure

- Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014

oppure

- Rolando Minuti (a cura di), Il web e gli studi storici: guida critica all'uso della rete, Roma, Carocci, 2015


Letture integrative

- Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Il mondo digitale: introduzione ai nuovi media, Roma, Laterza, 2000
- Serge Noiret, Philippe Rygiel, Les historiens, leurs revues et Internet (France, Espagne, Italie), Paris, Publibook, 2005
- Toni Weller (eds.), History in the digital age, London-New York, Routledge, 2012
- Pierre Mounier (dir.), Read/write book 2 : une introduction aux humanités numériques, Marseille, OpenEdition Press, 2012
- Jack Dougherty, Kristen Nawrotzki (eds.), Writing history in the digital age, Ann Arbor, University of Michigan Press, 2013
- T. Mills Kelly, Teaching history in the digital age, Ann Arbor, University of Michigan Press, 2013
- Frédéric Clavert, Serge Noiret (dir.), L’histoire contemporaine à l'ère numérique, Bruxelles, Peter Lang, 2013
- “Public History. Pratiche nazionali e identità globale”, in Memoria e Ricerca, 37, 2011
- Jennifer Rutner Roger C. Schonfeld, “Supporting the Changing Research Practices of Historians: Final Report from ITHAKA S+R”, December 10, 2012 [http://www.sr.ithaka.org/wp-content/mig/reports/supporting-the-changing-research-practices-of-historians.pdf ]
- Franziska Heimburger, Émilien Ruiz, Has the Historian’s craft gone digital? Some observations from France, in Diacronie. Studi di storia contemporanea, 10/2, 2012 [http://www.studistorici.com/2012/06/29/heimburger-ruiz_numero_10/ ]
- Tavola rotonda. Wikipedia e le scienze storiche, in Diacronie. Studi di storia contemporanea, 29/1, 2017 [http://www.studistorici.com/2017/03/29/sommario-numero-29/#sec2 ]
- Benedetta Giuliani, Dalla public history alla applied history. Ruolo pubblico e funzione politica della storia nel recente dibattito storiografico angloamericano, in Diacronie. Studi di storia contemporanea, 32/4, 2017 [http://www.studistorici.com/2017/12/29/giuliani_numero_32/ ]
Gli studenti saranno valutati attraverso un esame orale inerente al testo scelto e al project work.
L’insegnamento sarà organizzato in lezioni frontali e seminariali.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/07/2018