STORIA DELLA CULTURA SERBA E CROATA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF SERBIAN AND CROATIAN CULTURE
Codice insegnamento
LM3260 (AF:295411 AR:166985)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo, parte del corso di Laurea magistrale in LLEAP e di Laurea magistrale in Scienze del Linguaggio, si rivolge agli studenti che desiderino acquisire una conoscenza approfondita della storia culturale e letteraria del Novecento jugoslavo attraverso l'opera di Ivo Andrić. Il corso darà un quadro esaustivo di varie sfere dell'attività letteraria di Andrić contestualizzando il suo ruolo di scrittore e diplomatico nella storia delle tre (o, secondo alcuni, cinque) Jugoslavie.
Al termine del corso lo/la studente/ssa saprà:
- utilizzare in modo corretto la terminologia filologica e storico-culturale negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento;
- orientarsi nel dibattito critico sui temi studiati, per poter poi formulare ipotesi su varie questioni della disciplina;
- comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando il registro pertinente alla situazione comunicativa.
Conoscenze basilari di storia europea del Novecento e di geografia dei Balcani.
Il corso monografico, dedicato all'opera di Ivo Andrić (1892-1975), illustrerà varie aree della produzione scritta dell'unico Nobel delle letterature slavomeridionali. Le lezioni seguiranno cronologicamente e tematicamente l'attività letteraria di Andrić: si inizierà dalle opere poetiche (poesie e prose liriche) per arrivare, attraverso la saggistica, ai racconti e ai romanzi. Attraverso letture graduali e guidate, gli studenti potranno individuare le peculiarità dello stile di Andrić e le caratteristiche principali della sua poetica.
Alcuni dei temi trattati saranno pertanto: la biografia di Andrić nel contesto storico (la sua partecipazione attiva ai momenti chiave del Novecento jugoslavo); l'esordio poetico; l'attività di critico letterario; i racconti di viaggio e il lavoro di diplomatico; l'evoluzione dell'arte narrattiva di Andrić (i racconti e i loro cicli); i grandi romanzi del 1945; "La corte del diavolo" come opera perfetta; del racconto e del raccontare - la poetica di Andrić.
Letture obbligatorie:
I. Andrić, La corte del diavolo, trad. L. Costantini, Milano, Adelphi, 1992 (presente anche in I. Andrić, Romanzi e racconti, Mondadori, Milano, 2001).
I. Andrić, I tempi di Anika, trad. L. Costantini, Milano, Adelphi, 1990 (presente anche in I. Andrić, Romanzi e racconti, Mondadori, Milano, 2001).
I. Andrić, Il ponte sulla Drina, trad. D. Badnjević, Milano, Mondadori, 2016 (presente anche in I. Andrić, Romanzi e racconti, Mondadori, Milano, 2001).
I. Andrić, La cronaca di Travnik, trad. D. Badnjević, Milano, Mondadori, 2007 (presente anche in I. Andrić, Romanzi e racconti, Mondadori, Milano, 2001).
I. Andrić, In volo sopra il mare e altre storie di viaggio, trad. E. Copetti, Udine, Bottega Errante Edizioni, 2018 (pp. 27-39, 141-149, 163-165).
Il saggio introduttivo di P. Matvejević in I. Andrić, Romanzi e racconti, Mondadori, Milano, 2001.
B. Mitrović, M. Mitrović, Storia della cultura e della letteratura serba, Lecce, Argo, 2015, pp. 109-183.

Tutte le opere di Andrić si possono leggere anche in originale. Durante il corso le poesie verranno lette in originale e tradotte insieme agli studenti.

Per approfondire:
K. Nemec, Gospodar priče. Poetika Ive Andrića, Zagreb, Školska knjiga, 2016.
Il sito della Fondazione di Ivo Andrić: http://www.ivoandric.org.rs/english/ .




La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Durante la prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale. Per il superamento dell’esame è valutata positivamente la partecipazione costante e attiva alle lezioni.
Lezioni frontali e seminari tenuti da relatori esterni.
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/07/2019