STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY THEATRE
Codice insegnamento
FT0507 (AF:296695 AR:178050)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra nella programmazione del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, che mira a fornire conoscenze di base per operare nel campo dei beni culturali come specialista nella conservazione e gestione del patrimonio artistico. Il corso fornisce una conoscenza di base della storia del teatro contemporaneo (XIX, XX e XXI secolo) e del funzionamento dei diversi modelli di rappresentazione e ricezione di uno spettacolo.
Gli studenti saranno in grado di collocare uno spettacolo teatrale e una performance nel più ampio contesto delle arti contemporanee e del patrimonio culturale. Durante il corso, impareranno a vedere criticamente uno spettacolo, a prendere appunti sia dalle lezioni che dai testi di riferimento per fissare i concetti principali e sviluppare la capacità di analisi e di sintesi. Gli studenti sapranno infine utilizzare consapevolmente il vocabolario specialistico. L'esame scritto darà agli studenti l'occasione di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzarle ponendole in relazione con quanto hanno appreso durante il loro intero curriculum di studi.
È necessaria la conoscenza della lingua inglese scritta per comprendere alcuni dei testi in programma di esame e gli estratti degli spettacoli presentati a lezione.
Il corso fornirà una conoscenza di base della storia del teatro dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle teorie della recitazione e alla nascita e allo sviluppo della regia. Gli studenti si confronteranno con una vasta gamma di teorie teatrali e pratiche performative a partire da una selezione di video-registrazioni di spettacoli per analizzare le caratteristiche dei diversi generi, i processi produttivi e i meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà introdotta ed esaminata in classe. Per gli studenti che non possono partecipare, il programma di studio è lo stesso, ma è caldamente consigliato un incontro con la docente prima di sostenere l’esame per discutere la bibliografia e le modalità di verifica dell'apprendimento.

Luigi Allegri, L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento, Roma, Laterza, 2009.

Valentina Valentini, Teatro contemporaneo 1989-2019, Roma, Carocci, 2020.

Una selezione di saggi e video è indicata nella piattaforma moodle (la password verrà fornita via email dalla Prof. Franco).
L'esame finale è uguale per i frequentanti e per i non frequentanti, e consiste in un compito scritto articolato in 3 domande aperte a partire dai materiali materiali bibliografici e video in programma. Il tempo a disposizione è di due ore. Le domande vanno abbinate a risposte di lunghezze diverse: una di circa 10 righe, una di 15 righe e una, che richiede maggiore contestualizzazione, di 25 righe. Lo studente può decidere liberamente a quale domanda abbinare la misura di risposta suggerita. Riferimenti ad altri ambiti disciplinari sono particolarmente apprezzati. Per superare la prova occorre rispondere a tutte le domande. Durante l'esame non è possibile consultare appunti, testi o dispositivi digitali.
Il corso si terrà in modalità blended con il 50% delle lezioni online e il 50% in presenza, e si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di Ateneo (moodle.unive.it). Tutte le lezioni saranno accompagnate dalla proiezioni di immagini e video.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/07/2020